Avete mai sentito parlare di gomasio?! Io l’ho assaggiato la prima volta 5 o 6 anni fa credo, a casa di alcune persone dalle quali ero stata invitata per pranzo. Mi ricordo che lo usavano per condire l’insalata, conservato in un barattolo come quello che si usa per lo zucchero, appena aperto aveva rilasciato nell’aria un buon profumo che ricordava molto quello delle arachidi calde appena tostate… Entusiasta, mi sono fatta spiegare cos’era e da allora ogni tanto ne preparo un po’ anche io! Per intenderci, il gomasio è una “miscela” a base di sesamo e sale che si usa come condimento in sostituzione del sale assoluto. Essendo un condimento le dosi di sale sono soggettive, in verità il rapporto “ideale” sarebbe di 20 parti di sesamo per una di sale. Io per preparare il mio gomasio mantengo la proporzione 6:1, in questo caso ho utilizzato 30 g di sesamo e 5 g di sale. Vista la velocità con cui dovrebbe essere conservato (8 max 10 giorni) vi consiglio di prepararne poco ma più spesso. E’ ideale per condire paste, risotti, cereali, insalate, carne e pesce. Baci a chi passa di qui!

Gomasio home made

– Ingredienti:

  • semi di sesamo qb
  • sale marino grosso qb

– Procedimento:

gomasio1 gomasio2

Fate tostare in padella i semi di sesamo per circa 10 minuti o fino a quando non avranno assunto un bel colore dorato. Girateli spesso in modo che non anneriscano. Nella stessa padella fate asciugare anche in sale per 4/5 minuti.

gomasio3

Trasferite tutto nel mortaio e  schiacciate fino a quando il composto non sarà abbastanza polverizzato. Conservate il gomasio all’interno di un contenitore ermetico per non più di 8/10 giorni.

gomasio-home-made

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 20 MINUTI

Tempi di cottura: 10 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO

Porzioni: /

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.