La scorsa settimana mentre facevo spesa mi è cascato l’occhio su una confezione di peperoncini chiamati “Bacio di Satana”… Il giorno dopo mi sono messa all’opera e ho preparato un vasetto di peperoncini ripieni! Li avevo mangiati qualche anno fa   ma non avevo mai preso in considerazione l’idea di prepararli.

Devo dire che questa ricetta non è affatto difficile quanto “lunga”. Bisogna avere la pazienza di svuotare tutti i peperoncini dai semini, sbollentarli, farli asciugare e poi riempirli. Il risultato però ne vale la pena! Mi raccomando, utilizzate i guanti durante la prima fase (quando li svuotate) e fate attenzione a non toccarvi il viso!

Domani arriva l’autunno e per “inaugurare” questa nuova stagione iniziamo con le ricette autunnali, quindi largo a funghi, radicchio Vi auguro una buona serata! Baci a chi passa di qui!

Peperoncini ripieni di tonno

Ingredienti:

  • 500 g di peperoncini tondi
  • 250 ml di vino bianco
  • 250 ml di aceto di vino bianco
  • 1 cucchiaino di sale grosso
  • 200 g di tonno sgocciolato
  • capperi sotto sale qb
  • olio evo qb

Procedimento:

peperoncini-ripieni1 peperoncini-ripieni2

Lavate i peperoncini, tagliate la calotta e con la punta di un coltellino svuotateli dai semi.

peperoncini-ripieni3 peperoncini-ripieni4

In una pentola portate ad ebollizione il vino e l’aceto a cui avrete aggiunto il cucchiaino di sale grosso. Versate i peperoncini e fate cuocere per 5 minuti. Fate attenzione a non farli cuocere troppo perché potrebbero rompersi.

peperoncini-ripieni5 peperoncini-ripieni6

Scolate i peperoncini, capovolgeteli su uno strofinaccio e lasciateli asciugare per tutta la notte coperti da un telo. Dissalate i capperi e sciacquateli  (contate i peperoncini e regolatevi su quanti ve ne serviranno). Scolate il tonno, sbriciolatelo per bene e iniziate a riempire i peperoncini.

peperoncini-ripieni7

Mettete i peperoncini nel vasetto e copriteli di olio. Prima di chiuderlo definitivamente aspettate qualche ora in modo che l’aria possa uscire. Aggiungete altro olio se la superficie dovesse risultare scoperta. Chiudete il vasetto e conservatelo in un luogo asciutto e buio.

peperoncini-ripieni

Difficoltà: MEDIO – BASSA

Tempi di preparazione: 2 ORE

Tempi di cottura: 5 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO

Porzioni: 1 VASETTO DA 500 ML

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.