fagottini-brisee-mela-cannella

Spesso al supermercato mi faccio tentare da ingredienti di cui non ho assolutamente necessità e sempre più spesso di questi ingredienti non so davvero cosa farmene… Questo è stato uno di quei casi! In realtà la vaga idea che avevo era quella di preparare una torta salata o qualcosa di simile. Ieri sera invece, colta da un attacco di noia, decido di doverla utilizzare… Subito! Senza troppe domande! Apro la confezione, la srotolo e la fisso con aria molto interrogativa… Faccio un mezzo giro su me stessa e incrocio il carrello della frutta su cui primeggia, un po’ come una prima donna, una mela gialla tra altre mele rosse… La sbuccio, la taglio a pezzetti e replico seppur in versione semplificata le melizie! La cannella poi, con la mela, in casa mia è d’obbligo… Alcuni matrimoni non possono non essere celebrati! Se  vi piacciono i “dolci” con le mele non potete non provarli… E’ una coccola che nei giorni più freddi dell’anno proprio non può mancare! Un bacio a chi passa di qui!

Fagottini di brisee con mele e cannella

– Ingredienti:

1 rotolo di pasta brisee

1 mela golden

2 cucchiai di zucchero

1 cucchiaino di cannella

2 cucchiai di acqua

latte per spennellare qb

– Procedimento:

fagottini-brisee-mela-cannella-1 fagottini-brisee-mela-cannella-2

Sbucciate la mela e tagliatela a pezzettini non troppo piccoli. Mettete la mela all’interno di un pentolino e aggiungete l’acqua, lo zucchero e la cannella. Mescolate tutto con cure e fate cuocere a fuoco medio per 10 minuti mescolando spesso. Srotolate la pasta brisee e dividetela in 8 spicchi.

fagottini-brisee-mela-cannella-3 fagottini-brisee-mela-cannella-4

Su ogni spicchio distribuite un cucchiaio di composto e richiudete dando una orma più o meno regolare.

fagottini-brisee-mela-cannella-5 fagottini-brisee-mela-cannella-6

Adagiate i fagottini sulla placca coperta da carta forno. Spennellate con il latte e cuocete per 15-20 minuti a 170 °C. Lasciate raffreddare completamente e spolverizzate con zucchero a velo.

fagottino-brisee-mela-cannella

Difficoltà: MOLTO BASSA

Tempo di preparazione: 10 MINUTI

Tempo di cottura: 10 + 15 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO e FORNO

Porzioni: PER 4 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.