Oggi vi lascio la ricetta per preparare un sugo veloce che può essere di aiuto quando si prepara il pranzo all’ultimo minuto… Il sugo con le olive!

Durante i primi anni di università ero una grande estimatrice dei sughi pronti alle olive perché quando tornavo a casa dopo le lezioni in 5 minuti il pranzo era in tavola… Ora il sugo lo preparo io, lo metto nei vasetti (quando ne faccio di più!), li sterilizzo e li tengo lì pronti per le evenienze. Spero di avervi dato un’idea in più che possa farvi risparmiare tempo!

Sugo con le olive

Ingredienti:

  • 25 g di olive nere denocciolate
  • 25 g di olive verdi denocciolate
  • 400 g di polpa di pomodoro a pezzettoni
  • 1/4 di cipolla bianca
  • olio evo qb
  • basilico qb
  • sale qb

Procedimento:

sugo-olive1 sugo-olive2

In una padella fate appassire la cipolla affettata sottilmente in poco olio evo. Snocciolate le olive e tagliatele a pezzettini.

sugo-olive3 sugo-olive4

Aggiungete la polpa di pomodoro al soffritto e successivamente le olive. Fate cuocere per 25- 30 minuti. Aggiungete il basilico e salate.

sugo-con-olive


Difficoltà: BASSA

Tempi d preparazione: 10 MINUTI

Tempi di cottura: 25 – 30 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO

Porzioni: PER 4 PERSONE


Per conservare il sugo nei vasetti occorre dapprima sterilizzare i vasetti vuoti in acqua bollente per 20 minuti (o al microonde alla potenza massima con un dito di acqua all’interno per 3 minuti).

sugo-olive5 sugo-olive6

Una volta riempiti e chiusi vanno messi all’interno di una pentola abbastanza grande sul cui fondo deve essere sistemato un canovaccio pulito. Copriteli di acqua dopo aver sistemato un altro canovaccio in modo da non farli entrare in contatto tra loro e fate bollire per 30 – 40 minuti. Lasciate raffreddare i vasetti nell’acqua in cui sono stati sterilizzati prima di sistemarli in un luogo buio e asciutto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.