Le valigie sono pronte e le decorazioni della torta anche, tra qualche ora si parte per tornare a casa! Domenica la mia bimbetta farà la prima comunione e quindi (essendo latitante da qualche mese in casa dei miei) questa settimana la trascorrerò da loro. Quando possibile cercherò di aggiornare il sito, avevo preparato alcune ricette proprio in previsione di questa breve vacanza perché non sarò a casa dalle mie pentole e dalle mie piante prima di martedì prossimo! Ad aspettarmi giù ci sarà anche il mio nuovo amichetto a 4 zampe che appena possibile mi seguirà da queste parti! Detto questo vi anticipo che le prossime ricette saranno torte salate, sempre in previsione dell’estate, delle gite fuori porta e delle feste in giardino!

Oggi vi lascio la ricetta della torta (o meglio crostata!) con pollo e zucchine al profumo di menta. Qualche giorno fa cercavo una ricetta con cui utilizzare il petto di pollo e zucchine e ho trovato una torta simile, io ho cambiato le dosi degli ingredienti ed ho sostituito la base di pasta sfoglia con un impasto più leggero, lo stesso che ho utilizzato per preparare la focaccia filante con prosciutto cotto. Devo dire però che questa base per quanto meno calorica ha un difetto… Una volta scaldata perde perché non avendo grassi tende a seccare eccessivamente quindi va cotta e mangiata! Se decidete di preparare questa torta per un picnic sostituite la base con la pasta sfoglia!

Torta salata con pollo e zucchine

Ingredienti:

Per il ripieno:

  • 300 g di petto di pollo
  • 350 g di zucchine
  • 150 g di provola
  • 10 foglie di menta
  • 1 uovo
  • olio di semi per friggere qb

Per la base:

  • 250 g di farina
  • 130 ml di latte
  • 1 uovo

Per la teglia:

  • pangrattato qb
  • olio evo qb

Procedimento:

torata-pollo-zucchine1 torta-pollo-zucchine2

Affettate le zucchine a rondelle con l’aiuto di una mandolina. In una padella fate scaldare una generosa quantità di olio per friggere e cuocete le zucchine. (il procedimento è lo stesso per le zucchine alla scapece).

torta-pollo-zucchine3 torta-pollo-zucchine9

Grigliate il petto di pollo e una volta freddo tagliatelo a pezzettini.

torta-pollo-zucchine10

torta-pollo-zucchine4

Riducete la scamorza a dadini e tenetela da parte. Preparate la base della torta. In un contenitore mescolate insieme la farina, l’olio, il latte ed il sale.

animazione

torta-pollo-zucchine11

Trasferite l’impasto sulla spianatoia infarinata, lavoratelo fino ad ottenere un composto liscio ed elastico. Stendete la pasta aiutandovi con un matterello. Ungete la teglia con poco olio, cospargetela di pangrattato e sistemate la pasta all’interno. In un contenitore preparate il ripieno amalgamando pollo, zucchine, scamorza, menta, uovo, sale e pepe.

torta-pollo-zucchine13

Versate il composto ottenuto nella teglia, ricavate delle strisce con l’impasto avanzato, rifinite la torta, ripiegate i bordi verso l’interno e cuocete in forno a 180°C in forno STATICO per 35 – 40 minuti.


torta-salata-pollo-e-zucchine


Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 50 MINUTI

Tempi di cottura: 40 MINUTI

Modalità di cottura: FORNO e FORNELLO

Porzioni: PER 4 PERSONE

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.