Oggi vi lascio un’idea per un primo piatto davvero superveloce! Come vi ho accennato   nella ricetta della pasta con pomodorini, alici e pane aromatizzato, sono tornata a Torino con un carico non indifferente di pomodori… Ecco questa ricetta (se così la vogliamo chiamare) è perfetta se non avete molto tempo da dedicare ai fornelli, se avete troppo caldo e quindi non avete molta voglia di cucinare o infine, se avete tanti pomodori e dovete “farli fuori”!smile Come potete vedere non richiede grandi doti ne tanti ingredienti, tenete solo presente che quei pochi ingredienti che vi servono devono essere di qualità! Io in questo caso ho utilizzato dei cuori di bue ma qualsiasi varietà di pomodoro va benissimo! Vi consiglio di usare pomodori molto molto maturi, in questo caso la buccia verrà via senza dover ricorrere alla bollitura, in caso contrario, portate ad ebollizione dell’acqua, tuffatevi all’interno i pomodori e dopo pochi minuti tirateli fuori. Senza ustionarvi togliete la buccia e schiacciateli! Spero di avervi lasciato un’idea per il pranzo di oggi! Baci a chi passa di qui!

– Ingredienti:

500 g di pomodori molto maturi

1 spicchio di aglio

360 g di pasta

foglie di basilico fresco qb

sale e pepe qb

olio evo qb

– Procedimento:

pasta-pomodoro-fresco-1 pasta-pomodoro-fresco-2

Sbucciate i pomodori aiutandovi con un coltello. Con l’aiuto di un passa verdure (o di uno schiaccia patate come nel mio caso) riducete in purea tutti i pomodori. Se volete ottenere un salsa più denso eliminate i semi e l’interno da ogni pomodoro.

pasta-pomodoro-fresco-3

Condite la salsa ottenuta con sale, pepe, aglio (lo lascio intero per eliminarlo successivamente ma potete anche utilizzare quello liofilizzato)  basilico e olio. Lasciate insaporire il tutto e nel frattempo cuocete la pasta. Se volete ottenere una salsa ancora più profumata, preparatela con qualche ora di anticipo e lasciatela insaporire con il resto degli ingredienti.


pasta-al-pomodoro-fresco

Difficoltà: MOLTO BASSA

Tempi di preparazione: 10 MINUTI

Tempi di cottura: /

Modalità di cottura: /

Porzioni: PER 4 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.