Ho mangiato un piatto simile qualche settimana fa durante una cena di lavoro. L’unica differenza era nel formato della pasta, io ho preferito utilizzare dei pennoni, quando l’hanno servita alla cena c’erano dei tortelloni ricotta e spinaci. Buoni, ma li avevo trovati molto pesanti…

Questa ricetta è stata aggiunta al pdf di Spesa e stagioni… Un mese fa ho pubblicato un pdf da scaricare, da tenere “appeso” al frigorifero, in modo da tenere sott’occhio tutte le verdure, la frutta ed i prodotti ittici di stagione. Scegliere prodotti di stagione oltre ad avere un vantaggio dal punto di vista gastronomico (più gustosi, più ricchi di principi nutritivi), costa meno che negli altri periodi e soprattutto è un prodotto a km 0! Il prodotto locale ha un trasporto breve e quindi meno inquinante, oltre ad essere più fresco perché non deve essere sottoposto a lunghi viaggi in nave o su camion. Naturalmente questo memo potrà variare (per alcuni prodotti) a seconda delle zone e del clima ma spero che per grandi linee possa essere utile a tutti! Detto questo vi auguro un buon inizio di settimana! Baci a chi passa di qui!

Pasta con radicchio, taleggio e mandorle

– Ingredienti:

280 g di radicchio

160 g di taleggio

40 g di mandorle a lamelle

360 g di pasta

40 g di parmigiano grattugiato

1 confezione di panna da cucina

olio evo

radicchio-taleggio1 radicchio-taleggio2

Tagliate il radicchio a striscioline e sciacquatelo. In una padella capiente versate un filo d’olio evo e aggiungete il radicchio. Fate cuocere a fiamma dolce fino a quando non sarà completamente appassito.

radicchio-taleggio3 radicchio-taleggio4

Nel frattempo in un pentolino versate la panna e aggiungete il taleggio tagliato a pezzettini. Fatelo sciogliere a fuoco basso. In una pentola più capiente invece, cuocete la pasta.

radicchio-taleggio5 radicchio-taleggio6

Versate la pasta al dente nella padella con il radicchio, aggiungete il parmigiano e la panna con il taleggio.

radicchio-taleggio7

Aggiungete per ultime le mandorle a lamelle, saltate la pasta per amalgamare tutti gli ingredienti e servite subito.

pasta-con-radicchio-e-taleggio

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 20 MINUTI

Tempi di cottura: 20 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO

Porzioni: PER 4 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.