Ho utilizzato i fiori di zucca per condire un primo piatto (per la prima volta) lo scorso anno. Avevo preparato in occasione della Pasqua gli gnocchi di ricotta con fiori di zucca e zafferano. Prima di allora i fiori li avevo utilizzati solo per zeppole o ripieni. Devo dire che non mi sono dispiaciuti affatto così, qualche giorno fa, ho deciso di provare a preparare un risotto… Sbirciando qua e la ho visto che da “collante” come al solito viene utilizzata la panna ma, come sapete, quando posso la evito e così… Eccola sostituita dalla crescenza! smile Provatelo e fatemi sapere cosa ne pensate! Un bacio a chi passa di qui!

RISOTTO CON FIORI DI ZUCCA E CRESCENZA

– Ingredienti:

20 fiori di zucca

280 g di riso

160 g di crescenza

1/2 cipolla

1/2 bicchiere di vino bianco

brodo vegetale qb

olio evo qb

30 g di parmigiano grattugiato

pepe macinato fresco qb (facoltativo)

– Procedimento:

risotto-fiori-di-zucca-1 risotto-fiori-di-zucca-2

In una padella fate appassire la cipolla tagliata sottile in un filo di olio evo. Aggiungete il riso  e fatelo tostare per qualche minuto. Sfumate con il vino bianco.

risotto-fiori-di-zucca-3 risotto-fiori-di-zucca-4

Aggiungete del brodo man mano che viene assorbito. Dopo dieci minuti aggiungete i fiori di zucca tagliati a striscioline e portate il riso a cottura continuando ad aggiungere brodo.

risotto-fiori-di-zucca-5

A cottura ultimata aggiungete la crescenza, fatela sciogliere completamente. Aggiungete il parmigiano grattugiato e del pepe macinato al momento. Spegnete e lasciate riposare per 5 minuti prima di servire.

risotto-fiori-di-zucca

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 10 MINUTI

Tempi di cottura: 20 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO

Porzioni: PER 4 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.