Oggi vi saluto augurando una felice festa a tutti i papà! Il mio è lontano quindi non potrò preparare per lui una torta come quella che ho voluto fare per il mio collega, ma mentre la preparavo non nascondo che più volte il mio pensiero è andato a lui… Se volete preparare qualcosa di più veloce rispetto ad una torta in pasta di zucchero, potete fare le classiche zeppole di S. Giuseppe che sono sempre molto apprezzate! wink Vi lascio quindi la ricetta del risotto con gli asparagi! Questo è il periodo ottimale per consumarli quindi approfittatene! Un bacio a chi passa di qui!wink

Risotto con gli asparagi

– Ingredienti:

700 g di asparagi da pulire

300 g di riso arborio

1 cipolla piccola

1/2 bicchiere di vino bianco

brodo vegetale qb (circa 1,5 L)

60 g di parmigiano grattugiato

1 noce di burro

olio evo qb

pepe bianco qb


– Procedimento:

risotto-asparagi1 risotto-asparagi2

Con il pelapatate eliminate la parte esterna più dura del gambo. Togliete le punte e tenetele da parte, riducete il resto degli asparagi a tocchetti.

risotto-asparagi3 risotto-asparagi4

Fate sciogliere una noce di burro in una padella, aggiungete i gambi degli asparagi (NO le punte) e fateli saltare per 2 minuti. Aggiungete del brodo e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 10 – 15 minuti.

risotto-asparagi5 risotto-asparagi6

Nel frattempo affettate sottilmente la cipolla, fatela appassire in un filo di olio. Aggiungete il riso, fatelo tostare per qualche minuto e sfumate con il vino.

risotto-asparagi7 risotto-asparagi8

Quando l’alcool sarà evaporato iniziate ad aggiungere il brodo poco per volta. Nel frattempo frullate gli asparagi che saranno ormai cotti.

risotto-asparagi9 risotto-asparagi10

Aggiungete la purea ottenuta al risotto e le punte di asparagi tenute da parte. Continuate la cottura aggiungendo brodo ogni qual volta viene assorbito.

risotto-asparagi11

A cottura ultimata aggiungete il parmigiano grattugiato e il pepe bianco, mantecate e lasciate riposate per 2 o 3 minuti. Servite con del prezzemolo fresco tritato.


risotto-agli-asparagi

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 30 MINUTI

Tempi di cottura: 30 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO

Porzioni: PER 4 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.