mousse-parmigiano

“L’eccellenza non si raggiunge aggiungendo, ma togliendo” è questo lo slogan che la Parmigiano Reggiano ha scelto per il contest PR Chef 4 Cooking. Quest’anno partecipo anche io! Lo scopo del contest è quello di creare un piatto utilizzando 4 soli ingredienti, uno dei 4 è appunto il parmigiano reggiano. Sembra un gioco da ragazzi e invece mi sono resa conto che il più delle volte le mie preparazioni sono molto più ricche (numericamente parlando) di ingredienti. La sfida per me in questo caso è stata doppia!

Da giorni salto il pranzo limitandomi ad un succo e un po’ di frutta e così oggi ho cercato di preparare qualcosa che nonostante il caldo invogliasse a mangiare… La scelta degli restanti tre ingredienti è stata aggirata, dopo giorni e giorni di spremitura delle meningi (sul cosa mettere e cosa togliere), nel modo più semplice… Ho aperto il frigorifero, praticamente pieno solo di frutta e verdura e con l’unico ingrediente che non fosse una zucchina o una pesca, ho preparato questa mousse! 

Mousse al parmigiano con pinoli e pomodori al basilico

 – Ingredienti:

  • 100 g di ricotta vaccina
  • 50 g di parmigiano reggiano 24 mesi
  • 10 g di pinoli
  •  1 pomodoro (insalataro)
  • olio evo qb
  • sale qb
  • basilico qb

 

– Procedimento:

insalata-di-seppia4 insalata-di-seppia5

Tostate i pinoli in padella per qualche minuto e affettate il pomodoro eliminando l’interno con i semi, sminuzzatelo finemente e condite con olio, sale e basilico.

mousse-parmigiano-1

In una ciotolina mescolate insieme i pinoli sminuzzati, il parmigiano reggiano grattugiato e la ricotta. Servite con i pomodori conditi con il basilico e fette di pane tostato.

mousse-parmigiano-reggiano

PR_CHEF_2015

pr-chef-2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.