Come ho scritto nella ricetta di ieri, date le temperature decisamente basse rispetto gli scorsi giorni, mi sono messa subito all’opera per provare delle ricette che avevo messo da parte per i periodi più freschi… Diciamo che l’impazienza di provare questa ricetta era data dalla presenza della cannella… Mi spiego meglio…  Lo scorzo venerdì ho portato Francy a Zoom, uno zoo-parco a pochi km da Torino, dove è possibile vedere gli animali in situazioni molto simili al loro ambiente naturale, senza gabbie e liberi di muoversi. Un posto che a mio parere vale la pena visitare almeno una volta! E perché la cannella?!  Perché il fine settimana questo parco rimane aperto fino a notte e uscite dalla piscina, avevano allestito proprio lì davanti un banchetto con tantissime spezie, tutte o quasi provenienti dal Madagascar. La ragazza mi ha gentilmente chiesto se volessi odorare questi enormi vasi, tutti colorati e profumatissimi. Mi ha spiegato la provenienza di quasi tutte le spezie, il metodo di estrazione, il loro impiego… Inutile dire che avrei comprato tutto ma, mi sono limitata a soli tre pezzi e tra questi c’è la cannella! Se non fosse stato per le temperature assurde dello scorso week-end probabilmente avrei messo le mani in pasta già il giorno dopo… La cannella che ho acquistato non ha nulla a che vedere con quella che si trova al supermercato, così come le altre spezie.

Vi lascio alla ricetta, un pane dolce profumatissimo ottimo per la colazione… Auguro una buona giornata a chi passa di qui! Baci

Cinnamon sugar bread (pan brioche alla cannella)

– Ingredienti:

  • 380 g di farina 00
  • 65 g di zucchero
  • 60 g di burro
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato
  • 80 ml di latte
  • 60 ml di acqua
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (facoltativo)
  • 1 pizzico di sale

– Per il ripieno:

  • 100 g di zucchero semolato
  • 2 cucchiaini (o più) di cannella
  • 40 g di burro

– Procedimento:

cinnamom-sugar-bread1 cinnamom-sugar-bread2

Sciogliete il lievito nel latte tiepido e versatelo nel contenitore in cui avrete già messo la farina, lo zucchero, le uova e l’acqua. Aggiungete il burro morbido a pezzi.

cinnamom-sugar-bread3 cinnamom-sugar-bread4

Lavorate l’impasto nel contenitore fino a quando la farina non avrà assorbito i liquidi, trasferitelo poi su una spianatoia infarinata ed impastatelo fino a renderlo liscio ed omogeneo. Mettetelo di nuovo nel contenitore, copritelo con della pellicola trasparente e fatelo lievitare fino a quando il suo volume non sarà raddoppiato.

cinnamom-sugar-bread5 cinnamom-sugar-bread6

Sgonfiate l’impasto e dategli la forma di un salsicciotto.

cinnamom-sugar-bread7 cinnamom-sugar-bread8

Ricavate dall’impasto 20 parti, dategli la forma di una palla e stendetela con il matterello.

cinnamom-sugar-bread9 cinnamom-sugar-bread10

Fate sciogliere il burro e con un pennello ungete la superficie di ogni disco. Mescolate in un contenitore lo zucchero con la cannella.

cinnamom-sugar-bread11 cinnamom-sugar-bread12

Spolverizzate lo zucchero sui dischi di pasta e sovrapponetene 3 per volta.

cinnamom-sugar-bread13 cinnamom-sugar-bread14

Tagliate i dischi a metà e sistemateli dentro uno stampo a cassettina. Lasciate lievitare fino a quando l’impasto non raggiungerà il bordo quindi cuocete in forno STATICO a 175°-180° C per 30 – 35 minuti. Per farlo rimanere morbido più a lungo conservatelo (quando sarà freddo) in un contenitore o in un sacchetto di plastica.

cinnamom-sugar-bread

Difficoltà: MEDIA

Tempi di preparazione: 2 ORE + IL TEMPO NECESSARIO ALLA LIEVITAZIONE

Tempi di cottura: 30 MINUTI

Modalità di cottura: FORNO

Porzioni: PER 6 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.