agnolotti-al-castelmagno

Giorno 5

In tre anni di Menta & Salvia sono sempre stata nascosta dietro la mia verde fogliolina di menta. Non a caso, il mio stupendo camice è venuto allo scoperto solo qualche giorno fa dopo non poche insistenze da parte del Biondo… Non ho mai condiviso sul mio profilo personale gli articoli pubblicati e linkati alla pagina facebook del blog. Non ho mai “assillato” i miei amici o i miei conoscenti parlando sempre e solo di ricette o cucina, o almeno non credo di averlo fatto! Oddio… Ora il dubbio mi assale! Li avrò assillati?! Se proprio incappavo nell’argomento cucina ogni tanto sommessamente dicevo “Ho un sito di ricette…” e se mi veniva chiesto il nome allora beh, in quel caso lo dicevo… Eppure sono una consulente commerciale! Clienti ne tiro su (come si dice da queste parti)! La parola blogger l’avrò pronunciata 3 volte in tre anni, accompagnata da “food” 5 volte! Ho sempre odiato essere lodata in pubblico… Da bambina quando si leggevano le letterine di Natale io mi nascondevo dietro la porta, la lasciavo sotto il piatto (per questo motivo buona parte delle buste che le contenevano avevano alla fine delle feste delle suntuosissime macchie di ragù) e al solo pensiero che qualcuno la stesse leggendo diventavo di mille colori. Performance in piedi sulla sedia con le manine giunte dietro la schiena nemmeno a pagarle a peso d’oro! A 30 anni suonati non mi nascondo ma cambio comunque colore e non parliamo delle mani sudate! Perchè racconto tutto questo? Beh circa un mese fa ricevo una chiamata dove mi viene chiesto di registrare una puntata per “Pasta & Company”. Felicissima, accetto! La paranoia subentra dopo, mentre mi reco sul posto… In realtà la paura di sbagliare, quella di sembrare troppo costruita e tutti i mille dubbi che avevo sono svaniti subito grazie alla simpatia di Elisabeth, della truccatrice e del ragazzo che si occupava delle riprese. Ho trascorso due ore “diverse”, mi sono divertita, ho conosciuto persone nuove, pasta nuova… Torno a casa con un bel sacchetto di agnolotti e truccata come se avessi appena fatto una sfilata, con un sorriso stampato sul volto nemmeno avessi ricevuto la convocazione per l’oscar! Mi accontento di poco lo so! A distanza di un mese il video è stato pubblicato, la durata è di appena due minuti. Lo guardo e cambio di nuovo colore nelle mie mille sfumature di rosso! Giusto il tempo di dirlo al Biondo che non so quanti suoi amici ne sono a conoscenza…. E mi sudano le mani!!

Vi lascio la ricetta degli agnolotti con Castelmagno e pinoli sicura che potranno rientrare in questo strambo calendario dell’avvento culinario! E vi lascio il link del video, da una qualche parte dovevo pur iniziare!

 

Agnolotti piemontesi con castelmagno e pinoli

Ingredienti:

  • 500 g di agnolotti alla piemontese (nel mio caso agnolotto Gran Torino)
  • 80 g di Castelmagno
  • 1 noce di burro
  • 30 g di pinoli
  • sale e pepe

agnolotti-grantorino-1

In una padella antiaderente tostate i pinoli e teneteli da parte. Versate gli agnolotti in abbondante acqua salata e poco prima del termine della cottura, in una padella sciogliete la noce di burro.

agnolotti-grantorino-2

Condite gli agnolotti con il burro e aggiungete il castellano sbriciolato e i pinoli tostati in precedenza. Saltate ancora per un minuto e servite subito.

agnolotti-piemontesi-castelmagno

agnolotti-piemontesi

Difficoltà: MOLTO BASSA

Tempi di preparazione: 15 MINUTI

Tempi di cottura: 8 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO

Porzioni: PER 4 PERSONE

https://www.facebook.com/187164114701470/videos/934539553297252/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.