L’arrosto di tacchino è uno dei miei piatti preferiti, un “classico” che la mia mamma prepara durante le feste come alternativa al capretto o abbacchio di cui non sono particolarmente amante…

Data la semplicità con cui si prepara e la facilità con cui si reperiscono gli ingredienti è uno dei piatti che preparavo più spesso i primi anni di università… Una volta tagliato a fette lo dividevo e surgelavo in modo da avere sempre qualcosa di pronto in freezer!

Bene… Questo è uno dei secondi piatti che vi propongo per il menù del pranzo di Pasqua! In questo modo non sarete costrette trascorrere la mattinata ai fornelli ma potrete prepararlo il giorno prima con calma e scaldarlo nella salsa che otterrete dal fondo di cottura! wink

Arrosto di tacchino

Ingredienti:

  • 800 g di petto di tacchino
  • 50 g di cipolla
  • 120 g di carota
  • 120 g di sedano
  • 40 g di olio evo
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 bicchiere di acqua
  • 1 misurino di dado granulare vegetale

Procedimento:

arrosto_tacchino1 arrosto_tacchino2

Con dello spago da cucina legate per bene il pezzo di carne. Mondate e tagliate le verdure.

arrosto_tacchino3 arrosto_tacchino4

Tritate le verdure con un mixer e mettetele all’interno di una casseruola con i 40 g di olio. Fate stufare le verdure a fuoco dolce.

arrosto_tacchino5 arrosto_tacchino6

Quando le verdure saranno appassite aggiungete la carne, fatela rosolare su tutti i lati. Aggiungete quindi il vino e l’acqua.

arrosto_tacchino7 arrosto_tacchino8

Unite anche il misurino di dado vegetale, coprite e lasciate cuocere a fuoco dolce per 40 – 50 minuti. La carne sarà pronta quando infilando una forchetta risulterà tenera e uscirà del liquido chiaro. Non fatela cuocere troppo altrimenti risulterà stopposa. Una volta raffreddata togliete lo spago e tagliatela a fette sottili. Frullate il fondo di cottura in modo da ottenere una salsa con cui potrete accompagnare la carne.

arrosto-di-tacchino

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 30 MINUTI

Tempi di cottura: 50 – 60 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO

Porzioni: PER 4 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.