baci-di-dama

Era una sera di Novembre, siamo nel lontano 1852 e su richiesta di Vittorio Emanuele II, che aveva voglia di assaggiare un dolce diverso, nascono i Baci di Dama. La leggenda narra che il cuoco avendo a disposizione solo mandorle, farina, burro e zucchero li utilizzò per preparare dei biscottini a cui dette una forma semisferica che unì utilizzando del cioccolato. Da allora i Baci di Dama furono sempre presenti sulle tavole reali d’Italia e d’Europa. Siamo a Torino, più di un secolo dopo la nascita dei Baci di Dama… Non è Novembre e malgrado sia giugno piove… Cerco una ricetta per potermi richiudere nel mio mondo incantato dove farina, zucchero e uova la fanno da padrone… Il clima non troppo caldo mi permette di accendere il forno e un sacchetto di nocciole delle Langhe è lì che aspetta di essere adeguatamente impiegato… E si! Il bacio di dama di Tortona (la città che secondo fonti storiche ha dato i natali al famoso biscotto) ha nell’impasto le mandorle, ma nelle Langhe viene sostituita dalla nocciola, la tonda e gentile del Piemonte, facilmente reperibile e più economica rispetto alla mandorla. Preparo così tanti bacetti e li unisco non con la classica cioccolata ma con la Crema Gianduiotta Albergian!

albergian

E’ il 15 giugno del 1908 quando il signor Ponsat inaugura il suo “Albergian Hotel”. Un Grand Hotel che ospita i primi turisti su quelle che poi diventeranno le Valli Olimpiche. I primi prodotti Albergian nascono per permettere ai turisti di “portare in città” i sapori della velle: miele, confetture e genepy. Oggi a 106 anni dalla fondazione, la Albergian produce i suoi prodotti allo stesso modo: utilizzando solo frutta fresca lavorata entro le 48 ore dalla raccolta, frutta che proviene solo dalle valle, sostenendo non solo la micro-economia locale, ma garantendo un prodotto a km 0 e rispettando appieno la stagionalità.

Baci di Dama

Ingredienti:

la ricetta l’ho presa qui

100 g di nocciole

50 g di zucchero di canna

50 g di zucchero semolato

100 g di farina

80 g di strutto (o burro)

1 pizzico di sale

la scorza grattugiata di un limone bio

– Procedimento:

baci-dama-1baci-dama-2

In un mixer tritate le nocciole precedentemente tostate. Mettete tutti gli ingredienti all’interno di una ciotola e lavorateli fino ad ottenere un composto omogeneo.

baci-dama-3

Formate tante piccole palline con l’impasto (circa 10 g per pezzo) e cuocete per 15 minuti in forno statico preriscaldato a 160°C. Una volta raffreddati mettete su un biscotto la crema di nocciole Albergian e accoppiatelo con un altro biscotto.

crema-nocciole-albergian

baci-di-dama-1

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 15 MINUTI

Tempi di cottura: 15 MINUTI

Modalità di cottura: FORNO

Porzioni: 16 BACI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.