Conoscete la storia dei Baci Perugina?! Negli anni venti la signora Luisa Spagnoli prepara per la prima volta i famosi cioccolatini per “riciclare” la granella di nocciole residuo di altre lavorazioni, aggiunge una nocciola intera e ricopre tutto con il cioccolato fondente. Data la forma vengono chiamati “cazzotto” , solo successivamente gli verrà dato il nome di Bacio. Dagli anni sessanta diventerà il cioccolatino di San Valentino e quindi il cioccolatino degli innamorati.

Se non avete ancora comprato i cioccolatini da regalare al vostro amore potete prepararli in casa, non occorrono grandi abilità, solo un po’ di pazienza! Vi auguro di trascorrere un felice San Valentino!

Baci Perugina Home Made

Ingredienti:

  • 100 g di granella di nocciole
  • 100 g di cioccolato al latte
  • 100 g di nutella (o crema spalmabile alla nocciola)
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 20 g di burro

Procedimento:

baci_perugina3

baci_perugina1

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato al latte con il burro, nel frattempo in una ciotola amalgamate la granella di nocciole con la nutella.

baci_perugina2 baci_perugina4

Aggiungete il cioccolato ed il burro, amalgamate il tutto e lasciate riposare il composto in frigorifero per almeno un’ora. Trascorso il tempo di riposo formate delle palline con il composto, adagiatele su un foglio di carta forno e mettete su ognuna di esse una nocciola intera. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente.

baci_perugina5 baci_perugina6

Ricoprite ogni cioccolatino con il cioccolato fuso e lasciatelo raffreddare su una gratella sotto la quale avrete messo un foglio di carta forno.

baci_perugina

Difficoltà: MEDIO-BASSA

Tempi di preparazione: 90 MINUTI

Tempi di cottura: /

Modalità di cottura: /

Porzioni: 20 – 24 CIOCCOLATINI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.