Da grande amante del caramello quale sono, quando ho adocchiato questi biscotti, non ho potuto fare a meno di provarli! La ricetta rimpalla su diversi blog ma è di Montersino. La quantità di burro nel caramello che sembra eccessiva, in realtà va a compensare il numero ridotto di ingredienti dell’impasto finale, inoltre, il fatto che non siano presenti uova li rende adatti anche per persone che hanno intolleranze. Beh che dire… Se volete dare un tocco di dolcezza a questo pomeriggio freddo e decisamente piovoso preparatevi questi deliziosi biscottini al caramello! Un bacio a chi passa di qui!

Biscotti al caramello

Ingredienti:

– per il caramello:

  • 180 g di zucchero di canna
  • 350 g di burro
  • 50 g di panna
  • 1 pizzico di sale

– per l’impasto:

  • 550 g di farina 00
  • 50 g di zucchero di canna
  • vaniglia qb
  • zucchero di canna per decorare qb

 

Procedimento:

biscotti-caramello1 biscotti-caramello2

Iniziate preparando il caramello. Versate un paio di cucchiai di zucchero di canna in un pentolino dal fondo sottile e SENZA aggiungere altro, fatelo sciogliere a fuoco medio SENZA mescolare. Quando  lo zucchero si sarà sciolto quasi del tutto aggiungetene dell’altro. Procedete così fino a esaurirlo.

biscotti-caramello4biscotti-caramello3

Nel frattempo fate scaldare leggermente la panna (senza bollire altrimenti si riduce). Per evitare che il caramello bruci, scaldate subito la panna in modo da averla pronta quando tutto lo zucchero si sarà sciolto. Fate attenzione quando la versate al vapore bollente!

biscotti-caramello9

biscotti-caramello8

Aggiungete successivamente il burro a temperatura ambiente, poco per volta in modo che venga assorbito e il composto non si separi. Una volta ottenuta una  salsa liscia ed omogenea lasciatela raffreddare. A questo punto setacciate la farina e aggiungete lo zucchero e la vaniglia (o vanillina).

biscotti-caramello10

biscotti-caramello11

Aggiungete il caramello freddo e iniziate a mescolare il tutto con un cucchiaio in modo che i liquidi vengano assorbiti dalla farina.

biscotti-caramello12

biscotti-caramello5

Lavorate successivamente con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed  omogeneo, coprite con della pellicola e fate riposare in frigo per un’oretta in modo che il composto diventi compatto e si possa lavorare con più facilità. Trascorso il tempo necessario pesate l’impasto e dividetelo in panetti dello stesso peso. Lavorate i panetti per ottenere dei cordoni della stessa lunghezza.

biscotti-caramello6

biscotti-caramello7

Rotolate i cordoni in un po’ di zucchero di canna, arrotolateli nella carta da forno e metteteli in freezer per farli indurire di nuovo in modo da tagliarli con più facilità. Trascorsi 15-20 minuti affettate i biscotti dello spessore che preferite, distribuiteli su una teglia coperta di carta forno e cuocete a 180° C per 15 minuti.

biscotti-al-caramello

Difficoltà: MEDIO – BASSA

Tempi di preparazione: 40 MINUTI

Tempi di cottura: 40 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO e FORNO

Porzioni: PER 6 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.