Lo confesso… Avrei riempito ogni singolo biscotto con la crema alle nocciole… Tutti! Ne avrei messa talmente tanta da avere un brufolo assicurato sulla fronte entro domani sera e uno magari anche sul naso. E invece ha prevalso il buonsenso… Bugia! E’ stato l’inventario della mia dispensa a prevalere su tutto! Ogni volta che torno a casa (quella a circa 800 km da qui), tra le 1000 provviste che mi vengono caricate in macchina c’è anche un buon numero di vasetti di confettura. Tanti vasetti, troppi per me che ne consumo davvero poca! Lasciarli lì vorrebbe dire ferire qualcuno nell’orgoglio e così finisco sempre per prenderli dicendo tra me e me che prima o poi farò qualche crostata…. Così il numero di vasetti accumulati meticolosamente in dispensa inizia a diventare “impegnativo”! Ma è più forte di me! A me piacciono i dolci soffici e soprattutto calorici! Però ogni tanto uno strappo alla regola si può fare! Ecco dei velocissimi biscottini da tè delle cinque da servire rigorosamente con i guanti in retina e la veletta!

(ricetta presa da “i dolci di Benedetta”)

– Ingredienti per circa 26 biscotti:

150 g di burro

125 g di zucchero a velo

250 g di farina 00

8 g di lievito per dolci

1 uovo

un pizzico di sale

1 baccello di vaniglia

confettura di fragole (o altro frutto)

– Procedimento:

biscotti-occhi-bue-1 biscotti-occhi-bue-2

In un contenitore amalgamate insieme tutti gli ingredienti e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgete il panetto ottenuto nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per almeno 30′.

biscotti-occhi-bue-3 biscotti-occhi-bue-4

Trascorso il tempo necessario stendete l’impasto ad uno spessore di circa 3 mm e con una formina ritagliate i biscotti. Sistemate i biscotti sulla placca coperta di carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 170°C per 12-15 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e distribuito su ogni biscotto (senza foro) un cucchiaino di confettura. Coprite con il biscotto con il foro e spolverizzate di zucchero a velo.

biscotti-occhi-bue

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 30 MINUTI + RIPOSO

Tempi di cottura: 15 MINUTI

Modalità di cottura: FORNO

Porzioni: PER 6 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.