bistecca-tartara

Finalmente con quasi 15 giorni di ritardo rispetto alle altre alchimiste, riesco a pubblicare il mio articolo sull’abbinamento Manzo&Limone per il contest SEDICI. Era da molto che la mia dolce metà (il carnivoro di casa!) mi chiedeva della “carne cruda” e così, in occasione della famiglia dei carnosi, eccolo accontentato! La bistecca alla tartara pare abbia origini antiche. Il suo nome è dovuto ai popoli guerrieri nomadi dell’Asia Centrale, i Tartari, i quali conservavano la carne sotto la sella del cavallo. A fine giornata la carne risultava macinata grazie all’attrito subito durante le cavalcate. Detto questo, mi pare ovvio ricorrere al coltello e munirsi di un poco di pazienza per ridurre in in piccoli pezzettini la vostra bistecca. L’abbinamento, conosciutissimo, è stato reso un po’ diverso dal solito avendo aggiunto avocado e melograno. La dolce metà pare aver apprezzato e così la ripropongo anche a voi! Come sempre per giocare con le alchimiste e con #Sedici, vi consiglio di leggere il regolamento e tutti gli abbinamenti possibili con il manzo che trovate qui!

Ingredienti:

300 g di filetto di manzo

1/2 avocado

1/2 melograno

1 mazzetto di prezzemolo

il succo di 1 limone

peperoncino qb

sale qb

olio evo qb

Procedimento:

bistecca-tartara-1 bistecca-tartara-2

Tagliate la carne dapprima a striscioline e poi a piccoli pezzettini (non deve essere macinata). Dividete l’avocado, estraete la polpa e riducetela a piccoli pezzi.

bistecca-tartara-3 bistecca-tartara-4

Mettetene una parte di avocado su un primo strato di carne. Aggiungete il melograno e coprite con altra carne. Decorate con prezzemolo e melograno. Servite con un emulsione di olio, succo di limone, peperoncino e sale.

bistecca-tartara-limone

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 20 MINUTI

Tempi di cottura: /

Modalità di cottura: /

Porzioni: PER 2 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.