Ecco il lievitato che mi ha impegnata ieri pomeriggio! La ricetta svuota frigo per eccellenza!

L’ho trovato qualche giorno fa sul sito Tavolartegusto e mi sono “illuminata” di gioia quando ho visto che per preparare questa brioche si utilizzano solo gli albumi! Ne avevo non so più quanti da fare fuori e il ciambellone con nove albumi l’ho fatto da poco… Inoltre per il ripieno potete utilizzare tutto quello che avete in frigorifero… Pancetta, salame, prosciutto, qualsiasi cosa abbiate a disposizione.

Dal sito dove ho preso la ricetta, per la preparazione viene utilizzata un’impastatrice e gli ingredienti hanno un ordine preciso… Io in modo molto ordinato, ho versato tutti gli ingredienti insieme… Nessuna fatica e risultato perfetto! Se non avete l’impastatrice non perdetevi di animo!

La brioche è buonissima appena sfornata e continua ad essere buona anche fredda, l’ideale da portare ad una gita fuori porta quando il tempo lo permetterà! Vi auguro un buon weekend… Baci a chi passa di qui!

Ps: se avete gli albumi in un contenitore e non sapete quanti sono  considerate che ogni albume (nelle uova medie) pesa all’incirca 35 g.

Brioche salata con soli albumi

– Ingredienti:

– Per l’impasto:

180 g di farina manitoba

320 g di farina 00

10 cucchiai di latte a temperatura ambiente

3 cucchiai di acqua

1 bustina di lievito disidratato

5 albumi (circa 175 g)

90 ml di olio evo

15 g di sale

1 cucchiaino di zucchero

– Per il ripieno:

4 cucchiai di parmigiano grattugiato

200 g di scamorza affumicata

120 g di prosciutto cotto a dadini

pepe macinato al momento

– Procedimento:

brioche-salata-albumi1 brioche-salata-albumi2

Sciogliete il lievito nel latte. Versate la farina in un contenitore e formate un incavo all’interno, versate tutti gli ingredienti dell’impasto e iniziate a mescolare aiutandovi con un cucchiaio.

brioche-salata-albumi3 brioche-salata-albumi4

Quando i liquidi saranno stati assorbiti dalla farina trasferite l’impasto su una spianatoia infarinata e lavoratelo fino a quando non sarà liscio ed elastico.

brioche-salata-albumi5 brioche-salata-albumi6

Formate una palla, mettetela all’interno di una ciotola, copritela con la pellicola e lasciatelo lievitare fino a quando il volume non sarà triplicato. Trascorso il tempo necessario trasferitelo nuovamente sulla spianatoia infarinata e stendetelo con il matterello fino a formare un rettangolo di uno spessore di 1/2 cm.

brioche-salata-albumi7 brioche-salata-albumi8

Spolverizzate con il parmigiano grattugiato e poi aggiungete il cotto e la scamorza. Arrotolate la pasta partendo dal lato lungo.

brioche-salata-albumi9 brioche-salata-albumi10

Mettete il rotolo all’interno di uno stampo a ciambella e lasciate lievitare fino a raddoppio. Spennellate con un tuorlo sbattuto a cui avrete aggiunto un cucchiaio di acqua fredda e cuocete in forno preriscaldato statico a 180°C per 30  minuti.

brioche-salata-agli-albumi

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 30 MINUTI + IL TEMPO NECESSARIO ALLA LIEVITAZIONE

Tempi di cottura: 30 MINUTI

Modalità di cottura: FORNO

Porzioni: PER 4/6 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.