cantucci-mirtilli-cioccolato

Non sono particolarmente amante della tv… Normalmente la tengo accesa su RTL e mentre mi sposto da una stanza all’altra la musica di sottofondo mi fa compagnia. Guardo alcune trasmissioni e tanto per rimanere in tema sono trasmissioni in cui si cucina. La prima volta che ho guardato “Quel che passa il convento” è stato dopo aver visto la pubblicità della trasmissione su Sale & Pepe. La cosa che mi aveva più incuriosito leggendo le righe riportate  sulla pubblicità è stata “con la partecipazione di Don Domenico dell’abbazia di Casamari”. L’abbazia di Calamari è vicino casa mia, è stata la chiesa dove si sono sposati i miei nonni, mia sorella, dove da bambina alla domenica pomeriggio andavo a messa. Una chiesa meravigliosa che secondo me non viene valorizzata come dovrebbe. Scrivo così una mail alla trasmissione ma non immaginavo che mi avrebbero contattata. E così dopo la telefonata di Virginia, la presentatrice, e 1001 mail scambiate con Paola, la curatrice del programma, ecco che la scorsa settimana vado a Roma per registrare le due puntate che mi vedono come ospite.

registrazione3

Mi sono davvero sentita a casa, e non perché ero a due passi da casa mia, ma perché tutte le persone che lavorano per la messa in onda della trasmissione sono state davvero fantastiche. Ho riso davvero tanto, mi sono divertita e ho anche pianto… Ho potuto conoscere le persone che con la loro voce al mattino spesso mi tengono compagnia. Ma perché questi biscotti? Solitamente gli ospiti portano la calamita della città da cui arrivano, quella di Torino c’era già e così ho pensato di portare un’altra cosa, un sacchetto di gianduiotti e due sacchetti di questi biscotti, uno per Don Domenico e l’altro per tutti i ragazzi presenti in studio.  Naturalmente questi biscotti non sono tra le ricette che ho preparato in studio, per quelle bisognerà aspettare la “messa in onda”!

registrazione1

registrazione2

Un ringraziamento speciale va a Giancarlo per avermi inviato le foto della registrazione.

Cantucci ai mirtilli e cioccolato bianco

Ingredienti:

  • 300 g di farina 00
  • 180 g di zucchero semolato
  • 3 uova
  • 50 g di mirtilli rossi disidratati
  • 120 g di cioccolato bianco
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Procedimento:

cantucci1

Tritate il cioccolato bianco e i mirtilli e versateli all’interno di un contenitore. Aggiungete le uova, la farina setacciata, il lievito, lo zucchero ed il sale. Lavorate tutto fino ad ottenere un panetto compatto.

cantucci2

Dividete l’impasto in 4 parti uguali, date ad ogni panetto la stessa lunghezza (in questo modo anche il diametro sarà uguale). Disponete i 4 filoncini sulla teglia coperta di carta forno e cuocete in forno STATICO preriscaldato a 180° C e lasciate cuocere per 25 minuti circa. Sfornate i filoncini e mentre sono ancora caldi, affettateli in obliquo. Infornate nuovamente i biscotti e fate cuocere per altri 10 minuti.

cantucci-mirtilli

cantucci

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 30 MINUTI

Tempi di cottura: 35 MINUTI

Modalità di cottura: FORNO

Porzioni: PER 4 PERSONE

1 Commento su Cantucci ai mirtilli e cioccolato bianco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.