Non so voi ma io i ceci in scatola solitamente li aggiungevo al minestrone, perché non avevo nessuna ricetta particolare per servirli come semplice contorno…  Qualche mese fa la “scoperta”… A pranzo da una cara amica ho mangiato i ceci al pomodoro!  “Sai la novità…” direte voi! Ebbene si, per me lo è stato!

Da bambina i ceci non sono mai stati tra i legumi più consumati in casa mia, semplicemente perché non piacciono alla mia mamma e lei evitava (ed evita tutt’ora!) di prepararli!

Comunque, da qualche tempo i ceci non sono più destinati al solo minestrone ma, li preparo anche al pomodoro, la variante con curry e peperoncino l’ho “scoperta” navigando in rete e così oggi ho provato…  A prima vista non sembra che ci sia nulla di diverso ma in realtà il sapore con l’aggiunta di curry e peperoncino ne risente… Eccome se ne risente! smile Decisamente piccantoso! Se avete una scatola di ceci precotti provate e non ve ne pentirete! Baci a chi passa di qui!

Ceci al pomodoro con curry e peperoncino

– Ingredienti:

  • 240 g di ceci precotti (1 scatola)
  • 1/2 cipolla
  • 1 cucchiaino di curry
  • 4 o 5 pomodori pachino
  • 3 cucchiai di passata di pomodoro
  • 500 ml di brodo vegetale
  • peperoncino qb
  • olio evo qb..

– Procedimento:

ceci-piccanti1

Soffriggete la cipolla tagliata sottile in un filo di olio. Quando sarà appassita aggiungete i pomodorini e il curry sciolto in 20 ml di acqua calda. Fate asciugare il fondo di cottura (ci vorranno pochi minuti). Nel frattempo preparate 500 ml di brodo vegetale.

ceci-piccanti3 ceci-piccanti4

Aggiungete i ceci scolati dal loro liquido di conservazione e sciacquati con acqua corrente. Aggiungete un po’ di brodo poco per volta. Aspettate che sia assorbito prima di aggiungerne dell’altro.

ceci-piccanti5

Unite la passata di pomodoro e portate a cottura continuando ad aggiungere brodo. Aggiungete anche il peperoncino. Cuocete per 15 – 20 minuti.

ceci-al-pomodoro-piccanti

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 10 MINUTI

Tempi di cottura: 20 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO

Porzioni: PER 2 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.