Ieri sera avevo voglia di bugie e così ho iniziato a pasticciare, pensavo di preparare le “classiche”, quando ad un certo punto mi è stato suggerito di farle ripiene… “Perché no”  mi sono detta! E’ un po’ più lunga la preparazione ma ne vale la pena! Oggi e domani ancora un dolcino per carnevale, da mercoledì dieta! Nei giorni passati ho preparato qualche ricetta vegetariana niente male! Vi saluto e scappo a lavoro… Un bacino a chi passa di qui!

CHIACCHIERE RIPIENE

– Ingredienti:

500 g di farina

30 g di burro

2 tuorli + 1 uovo intero

3 cucchiai di zucchero

1 bicchiere di vino bianco

1 pizzico di sale

1 bustina di vanillina

zucchero a velo qb

marmellata o nutella qb

– Procedimento:

chiacchiere_bugie1chiacchiere_bugie2

Su una spianatoia versate la farina, formate un incavo nel centro e aggiungete lo zucchero, le uova, il burro freddo a pezzettini, la vanillina e il vino. Mescolate in modo da far assorbire i liquidi alla farina.

chiacchiere_bugie3chiacchiere_bugie4

Quando l’impasto sarà diventato liscio ed elastico stendetelo con la macchinetta per la pasta posizionando la rotella sul numero 4.

chiacchiere_bugie5 chiacchiere-ripiene1

Dalle strisci ricavate dei dischetti piuttosto che rettangoli o quadrati ( io ho utilizzato una formina da biscotti a forma di fiore). Procedete fino a finire l’impasto.

chiacchiere-ripiene2 chiacciere-ripiene3

Mettete al centro di ogni fiore una piccola quantità di marmellata o nutella, spennellate il bordo con del tuorlo d’uovo (o sigillate aiutandovi con i rebbi di una forchetta) e coprite con un altro disco di pasta. Friggete pochi fiori per volta in abbondante olio bollente. Lasciate asciugare su carta assorbente e spolverizzate con zucchero a velo.

chiacchiere-ripiene

Difficoltà: MEDIA

Tempi di preparazione: 30 MINUTI

Tempi di cottura: 2-3 MINUTI PER PEZZO

Modalità di cottura: FORNELLO

Porzioni: 6 PERSONE

1 Commento su Chiacchiere ripiene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.