Ieri pomeriggio è stata una giornata così così… Non mi sono sentita granché bene e quindi ho trascorso il pomeriggio a letto.… Morale della favola, ho impiegato la serata e parte della nottata a recuperare il tempo perso nel pomeriggio che invece avrei dovuto dedicare allo studio…. Normalmente preferisco dormire sia chiaro, ma l’impellenza dell’esame mi costringeva e quindi, armata di santa pazienza mi sono seduta in compagnia di libro e appunti e mi sono messa a studiare.… A una certa ora mi accorgo di non avere niente da sgranocchiare e così…… Accendo il forno e tempo che diventa caldo ho già impastato il ciambellone! 5 minuti per prepararlo e dopo un po’ inizia a sentirsi il profumo per tutta casa!

Non voglio dire che dovete prepararlo anche voi alle due del mattino, ma se volete un dolcino per la colazione veloce veloce e facile provate pure questo!

Ahhh dimenticavo!… Non ho usato il frullatore, di certo se lo utilizzerete l’impasto risulterà ancora più soffice e quindi ve lo consiglio! In alternativa basta un cucchiaio o una frusta manuale!

Ciambellone all’acqua

Ingredienti:

250 g di farina

250 g di zucchero

3 uova

130 g di olio di semi

130 g di acqua

1 bustina di lievito per dolci

1 bustina di vanillina

1 cucchiaio di cacao amaro

100 g di cioccolato fondente + 1 cucchiaio di farina (facoltativi)

Procedimento:

ciambacqua1 ciambacqua2

Montate le uova con lo zucchero fino a farle diventare chiare e spumose.

ciambacqua4 ciambacqua5

Aggiungete gli ingredienti liquidi, la farina setacciata, il lievito e la vanillina.

ciambacqua6 ciambacqua7

Versate due terzi dell’impasto nello stampo e mescolate alla rimanenza il cucchiaio di cacao setacciato.

ciambacqua8 ciambacqua9

Versate il composto con il cacao su quello bianco. Tagliate a pezzi il cioccolato e passatelo nella farina. Questo passaggio eviterà di far cadere tutto il cioccolato sul fondo durante la cottura. Se doveste mescolare troppa farina al cioccolato, prima di aggiungerlo all’impasto passatelo in un setaccio a maglie fini per eliminare quella in eccesso.

ciambacqua10

Distribuite il cioccolato sulla superficie dell’impasto e cuocete a 160°C in forno statico preriscaldato per 40 minuti, fate la prova stecchino prima di sfornarla!

ciambellone_acqua

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 20 MINUTI

Tempi di cottura: 40/45 MINUTI

Modalità di cottura: FORNO

Porzioni: 6 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.