cioccolata-calda-speziataCi sono delle giornate in cui non scalda solo il cuore e lo stomaco ma ha l’effetto di un vero e proprio anti depressivo, almeno fino a quando non ci si rende conto di quante volte bisognerà salire le scale a piedi per smaltirne le calorie… Sto parlando della cioccolata in tazza, celebrata oggi dal calendario del cibo Aifb, ambasciatrice di questa dolcissima giornata è Ilaria Talimani del blog Soffici

Da adolescente quando vivevo ancora con i miei, spesso al pomeriggio mi chiamava la nonna “Scenni che te preparo la cioccolata”, con il suo accento romano che dopo quarant’anni dal trasferimento dalla Capitale a fori come dice lei, ancora si fa sentire… Utilizzava le classiche bustine a cui aggiungere “solo il latte”… La mangiavo senza fare troppe storie o pormi troppe domande ma, quando ho scoperto che per fare quella vera, quella buona, quella che fosse densa come la foto sulla confezione delle tanto note bustine, mi si è letteralmente aperto un mondo. 

Ad oggi non la preparo molto spesso, credo solo perché non do il tempo materiale alla tavoletta di finire sul fornello, ma quando si presenta l’occasione, le mie papille gustative ringraziano, prima che i sensi di colta abbiano il sopravvento…

Cioccolata in tazza speziata

Ingredienti:

  • 150 g di cioccolato fondente al 70%
  • 200 ml di latte
  • 5 g di cannella in polvere
  • 1 pizzico di pepe di Cayenne 

Procedimento:

  1.  In un pentolino versate il latte, il cioccolato ridotto a pezzetti, la cannella e il pepe. Posizionate sul fuoco basso e fate scaldare il tutto girando spesso. Versate nelle tazze. Aggiungete eventuale panna montata.

cioccolata-calda-speziata

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 5 minuti

Tempi di cottura: 10 minuti

Modalità di cottura: fornello

Porzioni: Per una tazza

2 Commenti su Cioccolata in tazza speziata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.