Ieri volevo preparare un dolce veloce da portare a casa di un’amica e ho pensato al clafoutis.… In frigorifero avevo solo delle pesche e allora ho cercato su internet una variante al famoso dolce di ciliegie e con piacere ho scoperto che ce ne sono a decine…… Tutte da provare! Questa ricetta è stata pensata per chi ha il Bimby, io non ce l’ho confused ma non mi sono demoralizzata e ricorrendo al caro vecchio sbattitore elettrico sono riuscita ad ottenere lo stesso risultato finale…. Vi riporto i passaggi per farla eventualmente anche con il Bimby (per chi ha la fortuna di averlo)!

Clafoutis alle pesche

Ingredienti:

3 pesche noci

100 g di farina 00

150 g di zucchero

250 g di latte intero

3 uova

20 g di burro fuso

1 limone (succo più scorza)

zucchero a velo

Procedimento:

clapes1

Tagliate la pesche a fettine e cospargetele con un cucchiaio di zucchero (preso dai 150 g) e il succo del limone.

clapes2

In un contenitore iniziate a lavorare con lo sbattitore il burro morbido a pezzettini,lo zucchero,le uova e la buccia grattugiata del limone.

Con il Bimby:Grattugiate la buccia di limone ( tritatela per 10 sec. velocità 8). Aggiungete nel boccale le uova, il latte, la farina, lo zucchero, il burro. ( frullare 1 min. velocità 5). L’impasto è pronto per essere messo nel forno!

clapes3

Per chi invece non ha il Bimby…

Aggiungete la farina setacciata….

clapes4

…e per finire il latte!

clapes5

Disponete le pesche sul fondo di una tortiera (di 24 cm) ricoperta di carta da forno bagnata e strizzata (se utilizzate la tortiera in silicone saltate pure questo passaggio) e versate il composto nel suo interno. Cuocete in forno preriscaldato a 180° NON VENTILATO per circa 50 minuti. Una volta fredda spolverizzare di zucchero a velo (se lo mettete quando è ancora calda rischiate che diventi giallo).

clafoutis_pesche

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 20 MINUTI

Tempi di cottura: 50 MINUTI

Modalità di cottura: FORNO

Porzioni: PER 6 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.