Questo è stato il primo piatto che ho portato in tavola la sera del 31, l’unica variante che ho apportato è stata una grattugiata di tartufo nero che in foto non è presente ma che valorizza molto il piatto, che di per se ha un sapore molto delicato. La ricetta l’ho improvvisata leggendo una versione simile sulla rivista de “La prova del cuoco” del mese di dicembre. Oltre questa ricetta dalla rivista ho preso anche altre idee simpatiche che pubblicherò nei prossimi giorni. Per la cottura di questi conchiglioni si può scegliere tra un sughetto semplice rosso, della besciamella o panna, oppure se lasciarli semplici e spolverare con abbondante parmigiano grattugiato per farli gratinare, a voi la scelta! Anche se in ritardo ecco arrivata la prima ricetta per questo 2014 che spero sia iniziato per tutti nel migliore dei modi! Un bacio a chi passa di qui!

Conchiglioni ripieni di prosciutto e stracchino

– Ingredienti:

  • 30/35 conchiglioni
  • 120 g di prosciutto cotto
  • 160 g di stracchino
  • 300 g di patate
  • 20 g di parmigiano grattugiato
  • sale e pape qb
  • panna da cucina o besciamella e parmigiano grattugiato per gratinare

– Procedimento:

conchiglioni-ripieni1 conchiglioni-ripieni2

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela ancora un po’ al dente. Distribuitela su un telo e fateli raffreddare. Cuocete le patate, schiacciatele e unitele al prosciutto cotto precedentemente tagliato a pezzettini.

conchiglioni-ripieni3 conchiglioni-ripieni4

Unite lo stracchino, salate e pepate e mescolate tutto aiutandovi con le mani. Il composto che otterrete a seconda dello stracchino utilizzato potrebbe essere più o meno compatto, valutate quindi se è il caso o meno di utilizzare la sac a poche per riempire la pasta.

conchiglioni-ripieni5 conchiglioni-ripieni6

Distribuite una parte della panna (o besciamella) sul fondo della pirofila, riempite le conchiglie con una noce di composto e adagiatele nella teglia.

conchiglioni-ripieni7 conchiglioni-ripieni8

Quando tutte le conchiglie saranno pronte aggiungete altra panna, il parmigiano, qualche fiocchetto di burro e infornate a 180°C per 20 minuti o fino a quando la superficie non sarà gratinata.


conchiglioni-ripieni


Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 1 ORA

Tempi di cottura: 20 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO E FORNO

Porzioni: PER 4 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.