Oggi vi lascio una ricetta un po’ laboriosa ma davvero molto molto buona che farà felici gli amanti del pesce… Il cous cous  con il pesce! 

Ho preparato questo piatto per una cena di qualche tempo fa e il risultato è stato più che apprezzato! smile

Premetto che la ricetta è stato un MIO esperimento… Volevo che il cous cous non risultasse troppo asciutto, per questo motivo ho aggiunto durante la cottura sia la passata di pomodoro sia i pomodori freschi. A fine cottura infatti, noterete che il sughetto è molto liquido, se lo preferite asciutto non mettete il coperchio durante la cottura, oppure limitatevi all’utilizzo dei soli pachino. Inoltre il sughetto ottenuto vi consiglio di utilizzarlo per la cottura del cous cous. Se preferite  aggiungerne altri ingredienti (tipo cozze o salmone) otterrete un cous cous di pesce ancora più ricco, io mi sono arrangiata con quello che sono riuscita a trovare in pescheria quel giorno!

Spero di avervi lasciato un’idea valida da preparare per un pasto del prossimo fine settimana! Baci a chi passa di qui!wink

Cous cous con pesce

Ingredienti:

  • 600 g di pesce spada
  • 500 g di scampi
  • 500 g di anelli di totano
  • 500 g di gamberi (da pulire)
  • 500 g di vongole
  • 300 g di cous cous
  • 150 g di passata di pomodoro
  • 250 g di pachino
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 spicchio di aglio
  • 1/2 scalogno
  • burro qb
  • prezzemolo qb

Procedimento:

couscous-pesce1 couscous-pesce2

Lavate gli scampi e con le forbici apriteli sotto la pancia. Fate soffriggere lo spicchio di aglio in un po’ di olio evo e aggiungete gli scampi. Fateli soffriggere per qualche minuto per far uscire i liquidi dalle teste.

couscous-pesce3 couscous-pesce6

Sfumate gli scampi con un bicchiere di vino. Aggiungete la passata di pomodoro e coprite con un coperchio. Lavate gli anelli di totano.

couscous-pesce7

couscous-pesce4

Aggiungete gli anelli di totano (se sono troppo grandi ritagliateli, ma tenete conto che durante la cottura si restringeranno) e coprite nuovamente. Pulite i gamberi e lasciate la parte terminale della coda.

couscous-pesce5

couscous-pesce8

Aggiungete i gamberi quando gli anelli saranno cotti. Aggiungete infine i pomodorini tagliati a metà. Coprite nuovamente.

couscous-pesce9 couscous-pesce10

Tagliate il pesce spada a tocchetti. In una padella fate soffriggere in un filo di olio evo lo scalogno e quando sarà appassito aggiungete il pesce spada e fate cuocere a fuoco dolce.

animazione

couscous-pesce11

Fate spurgare le vongole in acqua e sale e  fatele aprire in una padella. Filtrate il liquido rilasciato in cottura e tenetelo da parte. Aggiungete le vongole al pesce spada.

cuscus1

Cuocete il cous cous secondo le istruzioni riportate sula confezione. Vi consiglio però di utilizzare per la cottura il liquido di cottura delle vongole e parte del sughetto preparato con gli scampi. Versate tutto in un grande piatto da portata, spolverizzate con prezzemolo tritato e servite in tavola.


couscous-pesce


Difficoltà: MEDIA

Tempi di preparazione: 1 ORA

Tempi di cottura: 1 ORA

Modalità di cottura: FORNELLO

Porzioni: PER 4 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.