Da sempre associo i limoni alla mie vacanze cilentane… Si perché da più o meno 20 anni, parte dell’estate la trascorro in questa regione stupenda dove sono ospite di una cara zia che ha un limoneto meraviglioso…. E’ quindi inevitabile, quando si è lì non incappare nel limoncello! Il mio in realtà non è il classico limoncello ma una crema dove il profumo dei limoni rimane inalterato ma al quale l’aggiunta di latte e panna conferisce una fantastica consistenza! Vi lascio la ricetta specificando solo una cosa: la panna che aggiungerete non deve essere zuccherata!

Crema di limoncello

Ingredienti:

  • 16 limoni biologici
  • 1 litro di alcool puro
  • 1 litro di latte
  • 1 litro di panna fresca
  • 1 kg di zucchero

Procedimento:

linoncello1

limoncello2

Iniziate sbucciando i limoni e togliendo dalla scorsa quanto più bianco potete (che altrimenti risulterà amara) servendovi di un pelapatate. Fatto ciò mettete tutte le scorse in un barattolo e versate all’interno l’alcool. Le scorse dovranno macerare per 30 giorni (ricordatevi di agitare il vaso almeno una volta al giorno e di tenerlo in un luogo buio).

limoncello3

limoncello4

Trascorsi i 30 giorni filtrate e mettete il contenuto in un contenitore capiente. Portate ad ebollizione latte e panna con il baccello di vaniglia; quando saranno diventati tiepidi aggiungete lo zucchero.

limoncello5 limoncello6

Una volta raffreddato il tutto versatelo nell’alcool e procedete all’imbottigliamento. Io vi consiglio di filtrare nuovamente utilizzando una garza sterile in modo da togliere il residuo grasso della panna (che altrimenti,una volta in freezer formerà degli antiestetici grumi) e i semini del baccello di vaniglia. Prima di consumare la crema di limoncello fatela riposare in congelatore per almeno 15 giorni.

crema-di-limoncello

Difficoltà: FACILE

Tempi di preparazione: 1 ORA + RIPOSO

Tempi di cottura: /

Modalità di cottura: /

Porzioni: /

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.