Questo è il dolce di cui vi parlavo qualche giorno fa nella ricetta della salsa di ciliegie. La crema di ricotta la conosciamo un po’ tutti, o almeno per me non è stata una novità, quando ero bambina la mangiavo spesso… Comunque domenica scorsa  sono stata fuori casa gran parte della giornata e quando sono rientrata (affamata aggiungerei!) avevo voglia di qualcosa di buono e così ho preparato la salsa di ciliegie (con le prime che ho acquistato) e la crema di ricotta… Avevo in casa le meringhe preparate qualche giorno prima e così ho messo tutto insieme ed è venuto fuori questo dolcino al cucchiaio tutto sommato leggero e veloce da preparare! Vi do solo un consiglio, se decidete di prepararlo molto prima di servirlo, tenete la meringa e la crema di ricotta separate in modo che l’umidità della crema non comprometta la consistenza croccante della meringa!

Crema di ricotta con salsa di ciliegie e meringhe

Ingredienti:

-per la salsa di ciliegie

  • 300 g di ciliegie
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 1/2 stecca di cannella

-per la crema di ricotta

  • 250 g di ricotta
  • 75 g di zucchero a velo
  • 4 meringhe (facoltative)
  • 2 cucchiai di Cherry

Procedimento:

salsa-di-ciliegie1

salsa-di-ciliegie2

Snocciolate le ciliegie. Mettetele all’interno di una casseruola insieme allo zucchero e alla cannella. (io ho utilizzato 4 cucchiai di zucchero ma regolatevi anche in base al gusto delle vostre ciliegie).

salsa-di-ciliegie3

crema-ricotta1

Fate cuocere il tutto per 10 minuti a fuoco moderato mescolando spesso. A cottura ultimata togliete la stecca di cannella e lasciate raffreddare. Nel frattempo in un contenitore amalgamate la ricotta con lo zucchero.

crema-ricotta2 crema-ricotta3

Aggiungete il liquore, amalgamate bene e sbriciolate le meringhe.

crema-ricotta4 crema-ricotta5

Distribuite le meringhe sul fondo dei bicchieri e versateci sopra la crema di ricotta. Infine aggiungete la salsa di ciliegie.

crema-di-ricotta

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 20 MINUTI

Tempi di cottura: 10 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO

Porzioni: PER 4 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.