crepe-asparagi-formaggio-tartufoQuesto è il mio abbinamento per lanciare la famiglia dei #CASEARI per il contest #SEDICI. L’accoppiata che trovo super-mega-favolosa è Formaggio fresco & Tartufo.(Se volete scoprire di più vi rimando al regolamento dove spiego cosa fare per partecipare). Sarà che “toglietemi i formaggi e potrei diventare violenta” o che già da un po’ di tempo avevo una strana voglia di tartufo ma, quando scopro su “La Grammatica dei Sapori” questo abbinamento, faccio di tutto per farlo mio! Naturalmente ho provato la crepé con e senza tartufo ma vi assicuro che con “è la morte sua”! Senza manca qualcosa, quel qualcosa che non sono riuscita a sostituire con un altro ingrediente… Naturalmente se non doveste riuscire a reperire il tartufo, vi consiglio di utilizzare un olio aromatizzato (sempre al tartufo naturalmente)! L’effetto finale è comunque garantito (oggi ho provato anche quello!). Allora?! Cosa aspettate a partecipare a #SEDICI?

Crepé agli asparagi con formaggio fresco e tartufo

 Ingredienti:

  • 8 crepés
  • 300 g di formaggio fresco (crescenza)
  • 200 g di asparagi
  • tartufo nero qb
  • sale qb

Procedimento:

crepe-asparagi-tartufo-1

crepe-asparagi-tartufo-2

Posizionate la vaporiera sul fornello e portate l’acqua ad ebollizione. Pulite gli asparagi, sciacquateli e  tagliateli in senso obliquo. Fateli cuocere a vapore per 8 – 10 minuti. Nel frattempo preparate le crepés seguendo la ricetta che trovate qui.

crepe-asparagi-tartufo-3crepe-asparagi-tartufo-4

Lavorate con un cucchiaio il formaggio per renderlo più cremoso e distribuitelo in due cucchiai abbondati nel centro di ogni crepé.

crepe-asparagi-tartufo-5

Aggiungete gli asparagi, chiudete sovrapponendo un lato sull’altro e sistemate in una pirofila unta con un filo d’olio. Fate scaldare in forno caldo per qualche minuto (ne basteranno 5 a 180°C ) in modo che il formaggio si sciolga. Mettete subito nei piatti e grattugiate sulla superficie il tartufo. Servite immediatamente.

crepe-asparagi-tartufo

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 20 MINUTI

Tempi di cottura: 20 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO e FORNO

Porzioni: PER 4 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.