Questa settima do inizio alla saga delle ricettine per Natale… Non sapendo ancora quale sarà il menù per le feste di quest’anno per iniziare vi lascio qualche idea per un “dolce pensiero”!

Non so se vi è capitato di vedere in giro i bastoncini con i cristalli di zucchero che servono per dolcificare caffè,the e tisane. Io li ho visti per la prima volta quest’estate mentre qui da me c’era la mia sorellina. Eravamo in un negozietto carinissimo di articoli per la casa quando ad un certo punto la mia Giggiulina mi chiama dicendomi “Ale guarda qui…” ed indicava una scatolina con sei stecchini con alle estremità i cristalli di zucchero… Gira che ti rigira sono riuscita a trovare il modo per farli anche a casa ed ecco qui il procedimento!

Apro una nota polemica, concedetemela… Alla persona a cui ho “dedicato” già altri articoli su questo sito, ribadisco per l’ennesima volta che  COPIARE non da onore!  Bisogna citare la fonte! Fla… ehm cara, lo vuoi capire o no??! Prima o poi le tue lettrici lo capiranno e questa gran bella figura non la farai…

Auguro a chi passa di qui un buon weekend! Baci

Cristalli di zucchero

– Ingredienti:

  • 1 parte di acqua
  • 3 parti di zucchero
  • stecchini di legno
  • nastro adesivo
  • 1 vasetto di vetro

 

– Procedimento:

cristalli-di-zucchero1

Formate una croce utilizzando uno stuzzicadenti e lo stecchino per gli spiedini. Bagnate l’estremità dello spiedino e intingetelo nello zucchero. Nel frattempo mescolate l’acqua con lo zucchero e fatelo scaldare.

cristalli-di-zucchero2

Portate ad ebollizione la soluzione in modo che lo zucchero si sciolga il più possibile. A questo punto spegnete il fornello e versate il liquido in un barattolino di vetro ed immergete  lo stecchino. Fate in modo che il bastoncino verticale non tocchi le pareti del contenitore. Coprite con un panno o con della carta in modo che non entri della polvere e aspettate! Ci vorrà circa una settimana. Ogni giorno rompete i cristalli che si formeranno sulla superficie del liquido, versate la soluzione in un vasetto pulito e reinserite lo stecchino. Vi lascio il link per un video che magari spiega meglio il tutto!

cristalli-di-zucchero

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 1 SETTIMANA

Tempi di cottura: 10 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO

Porzioni: /

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.