Oggi vi propongo un dolce facile facile e veloce! Tempo fa avevo degli ospiti per cena, non sapendo che dolce preparare ho chiamato la mia zietta (la pasticciera di casa wink) che al volo mi ha spiegato cosa fare…

“Prepara la pasta frolla, taglia il cioccolato, metti le pere e fai così la crema per chiudere…”

Magari lei aveva aggiunto qualche altro dettaglio in più smile (che io vi riporto di sotto) ma è solo per farvi capire quanto è semplice da fare! In più se non avete tempo di preparare la pasta frolla potete sempre ricorrere a quella confezionata.

Le dosi di fianco sono per una tortiera del diametro di circa 22 cm, la quantità di pasta frolla quindi può variare a seconda delle dimensioni della teglia e dello spessore a cui la stenderete. Infine, conservate la crostata in frigorifero coperta!

Crostata pere e cioccolato

Ingredienti:

  • 250 g circa di pasta frolla
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 1 confezione di panna da cucina
  • 2 cucchiai di latte
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 2 pere
  • 1 uovo

Procedimento:

crpere1 crpere2

Preparate la pasta frolla, stendetela ad uno spessore di circa 5-7 mm e rivestite la teglia precedentemente imburrata ed infarinata (saltate il passaggio se la teglia è di silicone). Tagliate il cioccolato a pezzi e cospargetelo sul fondo della tortiera.

crpere3 crpere4

Tagliate la pera a fette sottili e distribuitele a raggiera sul fondo di cioccolato. Preparate la crema mescolando insieme lo zucchero, l’uovo, la panna e il latte. Versate la crema sulle pere cercando di distribuirla in modo più omogeneo possibile (le pere non verranno coperte interamente). Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti.

crostata_pere_cioccolato

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 20 MINUTI

Tempi di cottura: 30 MINUTI

Modalità di cottura: FORNO

Porzioni: 4 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.