cupcake-ferrero-rIl titolo più adatto per questa ricetta poteva essere “Facciamoci del male!” ma, cupcakes Ferrero Rocher forse è più carino! Ho trovato queste bombe caloriche su un sito americano, vado per guardare la ricetta e scopro che era stato utilizzato un preparatofrown

L’idea però mi è piaciuta talmente tanto (forse più la foto che l’idea) che ieri quando sono arrivata in cassa al supermercato, e ho visto la scatolina dei Ferrero Rocher, li ho presi e sono tornata a casa tutta contenta! Questa mattina per colazione avrei avuto qualcosa da fotografare e pubblicare!

Ne ho mangiato uno… Non mi sento in colpa, ma la passeggiata di Dea al parco oggi la faremo durare di più! Un bacio a chi passa di qui!

cupcake-rocher

 Ingredienti:

60 g di burro morbido

30 g di gocce di cioccolato

20 g di cacao amaro

50 g di farina 00

1 uovo

50 g di zucchero semolato

25 g di zucchero di canna

60 ml di latte

1 cucchiaio di estratto di vaniglia

1 pizzico di sale

1/2 cucchiaino di lievito per dolci

1 punta di bicarbonato

nutella qb

ferrero rocher qb

Procedimento:

cupcake-ferrero-rocher-1 cupcake-ferrero-rocher-2

In una ciotola lavorate il burro morbido con lo zucchero semolato e quello di canna. Quando avrete ottenuto un composto gonfio e spumoso aggiungete l’uovo e l’estratto di vaniglia.

cupcake-ferrero-rocher-3 cupcake-ferrero-rocher-4

In un altro contenitore mescolate le polveri (farina, lievito, sale, bicarbonato, cacao e gocce di cioccolato). Aggiungete le polveri al composto poco per volta.

cupcake-ferrero-rocher-5 cupcake-ferrero-rocher-6

Aggiungete infine il latte e quando avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo dividetelo negli stampini. Cuocete in forno PRERISCALDATO    STATICO a 180°C per 15/18 minuti (controllate con la prova stecchino).

cupcake-ferrero-rocher-7 cupcake-ferrero-rocher-8

Quando i cupcakes saranno completamente freddi fate un foro al centro (esiste un apposito attrezzo per fare questo, io non ce l’ho e utilizzo il levatorsoli). Distribuite su ogni cupcakes un generoso cucchiaio di nutella e un ferrero rocher.

cupcake-ferrero-rocher

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 20 MINUTI

Tempi di cottura: 15 – 18 MINUTI

Modalità di cottura: FORNO

Porzioni: PER 6/7 CUPCAKE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.