Eh si! Avete letto bene! Uno degli ingredienti di questo dolce è la barbabietola! Ieri sera cercavo un modo diverso per condire quest’ortaggio che ho rivalutato da poco e mi sono imbattuta in questa ricetta.. A quanto pare oltre oceano l’utilizzo della barbabietola nei dolci non è così strano e (anche se con qualche perplessità, tanto che ho dimezzato la dose smile ) ho provato a fare questi cupcakes… Vi dico solo che sono finiti oggi in giornata! Oltre ad essere incredibilmente morbidi una volta cotti,  hanno un gusto molto delicato! In più ieri sera mi sentivo creativa e quindi ne ho approfittato per giocare un po’ con la pasta di zucchero… Il risultato è al fondo della pagina! Niente di eccezionale ma sicuramente diverso dalla solita crema al burro utilizzata per la copertura!

Cupcakes alla barbabietola e cacao

Ingredienti:

  • 150 g di farina 00
  • 200 g di barbabietola cotta
  • 225 g di zucchero di canna
  • 3 uova
  • 20 ml di olio di semi
  • 40 g di cacao
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • estratto di vaniglia

Procedimento:

cupcakebarb1 cupcakebarb2

Frullate nel mixer la barbabietola e  tenetela da parte per un momento. In un contenitore sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso,poi procedete aggiungendo l’olio a filo sempre mescolando. (Qui  io non lo stavo facendo perché dovevo versare l’olio e scattare la foto confused )

cupcakebarb3 cupcakebarb4

Aggiungete la barbabietola e quando si sarà completamente amalgamata  aggiungete poco per volta e sempre mescolando, la farina, il cacao e il lievito che avrete precedentemente setacciato e infine l’aroma alla vaniglia.

cupcakebarb5 cupcakebarb6

Dividete l’impasto negli stampini (io ho utilizzato quelli in silicone in modo da non doverli ungere. Essendo mezza dose ne sono venuti fuori sette, gli stampini hanno un diametro di 7 cm) e infornate a 180° in forno statico,preriscaldato, per circa 35′.

cupcake_cacao_barbabietola

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 20 MINUTI

Tempi di cottura: 35 MINUTI

Modalità di cottura: FORNO

Porzioni: PER 6 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.