Come accennato nella ricetta della zucca sott’olio ecco la ricetta dei cupcakes alla zucca! Veloci e facili da preparare (come tutti i cupcakes d’altronde!) , non possono mancare la notte di Halloween smile !

Inoltre come vi ho accennato nella ricetta della Halloween Cake, sono una valida alternativa in caso vogliate provare a “pasticciare” per la prima volta con la pasta di zucchero… Buona notte di Halloween a tutti!

Cupcakes alla zucca

Ingredienti:

  • 150 g di farina
  • 100 g di zucca
  • 90 g di zucchero
  • 1/2 bustina di lievito
  • 50 ml di latte
  • 40 ml di olio di semi
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di cannella
  • 1 pizzico di noce moscata
  • cacao in polvere qb
  • pasta di zucchero qb

Procedimento:

cupzuc1 cupzuc2

Decorticate la zucca, eliminate i semi e filamenti, tagliatela a pezzi e fatela cuocere per 10-15 minuti o fino a quando sarà morbida (io ho prefeito la cottura a vapore ma se volete potete cuocerla in forno a 200°C per 15-20 minuti all’interno di un cartoccio). Schiacciate la polpa ancora calda con i rebbi di una forchetta e lasciatela raffreddare.

cupzuc3 cupzuc4

In una terrina setacciate la farina, aggiungete lo zucchero, la cannella, la noce moscata, il lievito ed infine la polpa di zucca raffreddata. Mescolate per bene. In un’altra ciotola mescolate insieme l’olio e l’uovo.

cupzuc5 cupzuc6

Aggiungete gli ingredienti umidi a quelli secchi e mescolate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

cupzuc7 cupzuc8

Versate l’impasto negli stampini e infornate a 180° C in forno preriscaldato per 20 minuti. Nel frattempo dopo aver preparato la pasta di zucchero procedete nel colorarla.

cupzuc9 cupzuc10

Preparate un piccolo alberello intrecciando del fil di ferro che ne costituirà l’anima. Rafforzatela soprattutto nella parte bassa formando una X come base. Quando procedete nel rivestirla cercate di ispessire maggiormente la base e di non caricare eccessivamente i rami.

cupzuc11 cupzuc12Stendete la pasta verde e con uno stampino tagliate il numero di foglie necessario a coprire i rami dell’alberello. Lasciatele asciugare leggermente e poi incollatele inumidendo il retro con dell’acqua. Procedete con la pasta arancione per formare le zucchette. Ricavate dall’impasto sei palline cercando di farle tutte dello stesso diametro.

cupzuc13 cupzuc14

Servendovi della punta tonda e della punta per scanalature sagomate le palline fino a dargli l’aspetto di  piccole zucchette (se non avete queste due punte potete utilizzare uno stuzzicadenti). Lasciatele asciugare e nel frattempo con la pasta marrone e formate i piccioli. Posateli sulle zucchette spennellando la superficie con un goccio di acqua per farlo aderire.

cupzuc15 cupzuc16

Modellate le foglioline delle zucche e i viticci. Stendete dell’altra pasta di zucchero (del colore che preferite, io consiglio un verde ancora più scuro di quello utilizzato per le foglie) e ricavatene sei dischetti di diametro leggermente superiore a quello dei cupcakes. Adagiate su ogni dolcetto un dischetto di pasta di zucchero.

zucfin

Per creare il terriccio mettete nel mixer uno o entrambi i cupcakes  (a seconda della superficie da coprire ovviamente! ) insieme a 1 o 2 cucchiai di cacao in polvere e sbriciolateli. Assemblate i cupcakes. (in questa foto ne vedete solo tre perché gli altri tre qualcuno li ha mangiati… smile).

cupcake_zucca

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 25′ + IL TEMPO NECESSARIO ALLE DECORAZIONI

Tempi di cottura: 20/25′

Modalità di cottura: FORNELLO e FORNO

Porzioni: 6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.