Questo articolo avrei voluto pubblicarlo ieri e invece per mancanza di tempo sono stata costretta a posticipare… Ieri é stata la giornata mondiale per la lotta contro il cancro… Per questo il motivo del nastro rosa sul cupcake… Tempo fa mi ero ripromessa di non parlare qui di cose brutte o spiacevolii… Ma ieri, oggi… Voglio dedicare un pensiero alle persone che stanno combattendo una lotta importante… A Luca, a Grazia e a tutte le altre… Purtroppo quando vieni a sapere che la persona che ami deve lottare contro qualcosa di così grande e così brutto è come se il cuore ti venisse strappato via dal petto a mani nude, soprattutto perché la sensazione di impotenza che si prova è letteralmente devastante… La mia speranza più grande (come credo quella di tanti altri) è che presto venga trovata  una cura che metta KO questo orrendo mostro. Inoltre, voglio invitare tutti a parlare un po’ di più di chi questo male è riuscito a sconfiggerlo (perché ce ne sono di persone che ci sono riuscite!) e no solo di chi ne è stato sconfitto…

Ingredienti:

90 g di zucchero

125 g di farina

65 g di burro a temperatura ambiente

1 uovo

75 ml di latte

1 cucchiaio di estratto di vaniglia

1/2 cucchiaino di lievito per dolci

– Per il frosting:

200 g di philadelphia

  75g di zucchero a velo

100 ml di panna da montare

Procedimento:

cupcake-4-febbraio-1

cupcake-4-febbraio-2

Lavorate il burro con lo zucchero fino ad avere un composto gonfio e spumoso. Aggiungere l’uovo.

cupcake-4-febbraio-3cupcake-4-febbraio-4

Aggiungere la farina alternandola al latte. Unite il lievito.

cupcake-4-febbraio-8cupcake-4-febbraio-5

Quando il composto risulterà liscio ed omogeneo dividetelo negli stampini. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° C per 20 minuti. A cottura ultimata lasciate raffreddare completamente. Preparate il frosting. Lavorate il formaggio e lo zucchero con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo.

cupcake-4-febbraio-6

Montata la panna e aggiungete il composto di formaggio e zucchero. Amalgamate gli ingredienti facendo attenzione a non smontare la panna. Decorate i cupcakes con il frosting alla philadelpia utilizzando un sac a poche.

cupcake-4-febbraio

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 20 MINUTI

Tempi di cottura: 20 MINUTI

Modalità di cottura: FORNO

Porzioni: PER 12 CUPCAKES

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.