Il dulce de leche è una crema a base di latte tipica del Sud America, la prima volta che  l’ho preparato è stato circa un anno fa, quando cercavo un modo per utilizzare un litro di latte che sarebbe scaduto a breve (senza doverlo bere tutto in una sola volta!) . Dopo averlo provato me ne sono letteralmente innamorata! Il sapore ricorda molto quello della salsa mou.  Sul pane o meglio ancora sulla cheese cake è davvero fantastico, ma potete versarlo sul gelato o scioglierlo nel caffè!  La versione più semplice per prepararlo in casa consiste nel far cuocere una lattina di latte condensato (ovviamente chiusa) all’interno di una pentola colma di acqua per almeno due ore. Visto che le tempistiche sono le stesse (e sempre perché il latte stava per scadere) io ho preparato il dulce de leche seguendo la ricetta “laboriosa” smile che come vedete, consiste nel mescolare il latte con lo zucchero ed il bicarbonato!  Una volta raffreddato se dovesse risultare troppo duro lasciatelo ammorbidire a bagno maria o mettetelo nel microonde per qualche secondo. Provatelo perché è una vera goduria!

Vi auguro un buon week-end! Un bacino a chi passa di qui!

Dulce de leche

Ingredienti:

  • 1 litro di latte fresco intero
  • 300 g di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 bacca di vaniglia

Procedimento:

dulce-de-leche1 dulce-de-leche2

Versate il latte in una casseruola, aggiungete lo zucchero e mescolate con una frusta fino a quando non sarà completamente sciolto.

dulce-de-leche3 dulce-de-leche4

Aggiungete il bicarbonato e la bacca di vaniglia. Mescolate ancora e lasciate cuocere a fuoco medio fino a quando non raggiungerà il bollore.

dulce-de-leche5 dulce-de-leche6

Eliminate la bacca di vaniglia, mescolate e lasciate cuocere ancora fino a quando il dulce de leche non avrà ottenuto una consistenza viscosa simile alla salsa mou. Trasferite il dulce de leche in un vasetto e conservatelo in frigorifero.

dulce-de-leche

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 10 MINUTI

Tempi di cottura: 120 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO

Porzioni: /

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.