ceci-nel-fiasco

Odio ridurmi all’ultimo minuto, ma (scusate il gioco di parole) negli ultimi tempi mi succede sempre più spesso… Avevo scritto sulla lavagnetta in cucina la lista della spesa e tra fazzoletti, biscotti, sale e non so più cosa, c’erano anche i fagioli cannellini… Sono passate settimane e puntualmente ad ogni passaggio al supermercato ho dimenticato di prenderli, due sere fa il panico… Nella mia dispensa oltre a zuppe e ceci, non avevo altro. Ho fatto una breve ricerca e scopro che nel fiasco si possono cuocere anche i ceci. Ecco l’idea… E se i miei fagioli al fiasco 2.0 diventassero dei fagioli vestiti da ceci?! 

Al salone del gusto avevo adocchiato un fiasco “moderno” su una piastra ma, onde evitare di sentir brontolare il Biondo per il mio ennesimo acquisto compulsivo ho proceduto dritta e a testa bassa… Quando ho letto della giornata nazionale dei fagioli al fiasco celebrata dal calendario del cibo Aifb, ambasciata da Daniela Boscariolo del blog Timo e Lenticchie, ho cercato di capirne qualcosa in più e ho trovato un articolo dove indicavano questo metodo alternativo. In realtà la cottura nel fiasco non è molto diversa dalla cottura in pignatta, tipica delle mie zone. Da che ne ho memoria io, a casa dei miei nonni ne è sempre presente una vicino il fuoco. La mia nonnina la usa per cuoce legumi o patate, con grande disappunto del nonno vede il suo caminetto in disordine.

Fagioli al fiasco 2.0

Ingredienti:

  • 200 g di fagioli cannellini o ceci (tenuti a bagno per almeno  una notte)
  • 1 spicchio di aglio
  • qualche foglia di salvia
  • olio extravergine di olive qb
  • sale qb

Procedimento:

  1. Fate rinvenire i legumi in acqua fredda per almeno 1 notte. 
  2. Mettete i legumi in una bottiglia dall’apertura larga o in vasetto per vasocottura.
  3. Aggiungete olio, sale, aglio, salvia e acqua sufficiente per coprire i legumi di due dita.
  4. Riempite una pentola capiente di acqua, posizionate sul fondo un canovaccio ripiegato più volte e posizionate il vaso. Lasciate cuocere per circa 5 ore aggiungendo acqua al bagnomaria se il livello dovesse calare. 
  5. A cottura ultimata lasciate riposare per 15 minuti e servite con un filo di olio extravergine e pepe macinato al momento.

fagioli-nel-fiasco-2-0

Difficoltà: Bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: 5 ore

Modalità di cottura: Fornello

Porzioni: per 2 persone

 

5 Commenti su Fagioli al fiasco 2.0

  1. Che belli i ceci come fossero cannellini, infatti io ho acquistato il famoso fiasco che tu non hai preso con l’intento di cuocerci tutti i legumi che amo così tanto e lo farò anche con i ceci anche se sono i più coriacei di tutti. Grazie di aver partecipato, un abbraccio.

  2. ahahah… bella l’idea di trasformare i faglioli… in ceci! Devo dire che personalmente adoro entrambi, quindi ben venga anche la versione con questo legume. Hai dato un’impronta del tutto personale a questa preparazione già splendida di suo 😀 Un abbraccio

  3. Ciao Alessandra la trovo una bella trovata invece usare i ceci al posto dei fagioli l’abilità in cucina è di sapersi ingegnare con quel che si ha in dispensa e mi sembra che te la sia cavata benissimo! Un saluto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.