Altra ricetta proveniente dal menù di capodanno… Mentre ero al supermercato in cerca di  qualcosa da preparare come secondo per il cenone della vigilia mi è caduto lo sguardo su dei filetti di salmone bellissimi così, dopo una consulenza veloce con Francy (che mi aveva accompagnata), abbiamo deciso di prenderne uno. Mentre tornavo a casa ero indecisa se ricoprirlo con le erbe aromatiche o con le patate ma, visto che le patate le avrei messe nella pasta ho accantonato l’idea. Ho fatto così una ricerca veloce su internet e mi sono accorta che per “salmone in crosta” si intende il filetto avvolto nella pasta sfoglia, mentre per “salmone alle erbe” una semplice panatura aromatizzata. Quello che vedete è l’ennesimo esperimento, rivendico quindi la “proprietà” della ricettawink! Il salmone con questa sorta di panatura “bagnata” rimane succoso e non diventa stopposo come succede spesso quando si cuoce al forno… L’unico consiglio che mi sento di dare è quello di usare della mollica di pagnotta rafferma al posto della mollica dei panini. Provatela perché vi assicuro che ne vale davvero la pena! Un bacio a chi passa di qui!

Filetto di salmone in crosta con erbe aromatiche

– Ingredienti:

  • 1 filetto di salmone da 1 kg
  • 100 g di pane secco
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • buccia grattugiata di limone qb
  • erba cipollina qb
  • timo qb
  • basilico qb
  • olio evo qb
  • pepe bianco qb

– Procedimento:

salmone-in-crosta-con-erbe-aromatiche1 salmone-in-crosta-con-erbe-aromatiche2

Mettete il pane nell’acqua e quando sarà morbido strizzatelo per bene. Mettete la mollica all’interno di una scodella e aggiungete la scorsa di limone grattugiata (1/4 dell’intera superficie).

salmone-in-crosta-con-erbe-aromatiche3 salmone-in-crosta-con-erbe-aromatiche4

Tagliuzzate l’erba cipollina e il prezzemolo. (non bisognerebbe tagliare le erbe aromatiche con le forbici ma è sicuramente più sbrigativo!wink)

salmone-in-crosta-con-erbe-aromatiche5 salmone-in-crosta-con-erbe-aromatiche6

Aggiungete olio, pepe, timo e basilico. Mescolate il tutto e spargete il composto ottenuto sulla superficie del filetto.

salmone-in-crosta-con-erbe-aromatiche7

Cuocete il salmone in forno statico preriscaldato a 180°C per 30 minuti, per dorare la superficie accendete il grill per qualche minuto, non aspettate che colorisca da sola altrimenti finirebbero per asciugarsi troppo le carni.

salmone-in-crosta-con-erbe-aromatiche

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 20 MINUTI

Tempi di cottura: 30 MINUTI

Modalità di cottura: FORNO

Porzioni: PER 6 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.