Questo è il pane che ho preparato ieri pomeriggio. Non è stata la prima volta che ho preparato il pane con le olive. In realtà questo è molto più veloce da preparare (nell’altra ricetta ho utilizzato la biga e quindi i tempi di preparazione si allungano notevolmente) ma è altrettanto buono. La dose dell’acqua varia a seconda del tipo di farina utilizzato, non versatela tutta insieme ma aggiungetene poca per volta. L’impasto che otterrete non dovrà essere appiccicoso. Anche la dose di sale è abbastanza soggettiva… Normalmente per 500 g di farina io ne utilizzo 16 di sale ma vista la presenza delle olive in salamoia, magari la stessa quantità può risultare eccessiva. Provatelo a fatemi sapere cosa ne pensate! Io vi auguro una buona giornata… Un bacino a chi passa di qui!
FILONCINI ALLE OLIVE VERDI
– Ingredienti:
240 g di farina 00
160 g di farina manitoba
1 bustina di lievito di birra liofilizzato
85 g di olive verdi denocciolate
25 g di olio evo
10 g di sale
220 – 250 g di acqua
1 cucchiaino di zucchero
…
– Procedimento:
Tagliate le olive a rondelle. In un contenitore mettete insieme tutti gli ingredienti secchi.
Iniziate ad aggiungere poca acqua per volta. La quantità può variare in base alla forza assorbente della farina. Quando i liquidi saranno stati assorbiti trasferite l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo fino a quando non diventerà liscio ed elastico.
Formate con l’impasto una palla, mettetela all’interno di un contenitore, coprite da pellicola e lasciate lievitare fino a quando il volume non sarà raddoppiato. Quando l’impasto sarà lievitato dividetelo in quattro parti uguali.
Formate dei filoncini e metteteli sulla placca coperta da carta forno. Lasciate lievitare nuovamente fino a quando non avranno raddoppiato il loro volume. Cuocete in forno statico a 180°C per 15 – 18 minuti.
…
…
Difficoltà: BASSA
Tempi di preparazione: 20 MINUTI + il tempo necessario alla lievitazione.
Tempi di cottura: 15 MINUTI
Modalità di cottura: FORNO
Porzioni: PER 4 PERSONE