E’ vero che Carnevale è la festa dei dolci fritti ma… Tra tanta frittura un dolcino più leggero che cuoce in forno ci può stare no?! Questi “finti bomboloni” altro non sono che panini dolci mascherati dallo zucchero che sembreranno dei veri e propri bomboloni! E oltre ad essere più leggeri vi terranno libera la cucina dagli odori sgradevoli!wink Potete preparare i bomboloni con qualche giorno di anticipo ma in questo caso vi consiglio di surgelarli e riempirli solo dopo che li avrete scaldati per qualche minuto in forno, in questo modo sarà come averli appena sfornati!

Finti bomboloni

Ingredienti:

  • 730 g di farina 00
  • 250 ml di latte
  • 125 g di burro
  • 180 g di zucchero
  • 1 uovo intero + 2 tuorli
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato o un cubetto di lievito fresco
  • marmellata o nutella a piacer

Procedimento:

finti_bomboloni1 finti_bomboloni2

In una ciotola mescolate il lievito sbriciolato con due cucchiai di farina, un cucchiaio di zucchero e il latte tiepido. Fate riposare per mezz’ora (in modo che il lievito si attivi). Nel frattempo fate sciogliere il burro a bagnomaria e trascorsa la mezz’ora mescolate insieme la restante farina, lo zucchero e le uova.

finti_bomboloni3 finti_bomboloni4

Quando la farina avrà assorbito i liquidi trasferite l’impasto su una spianatoia e continuate a lavorarlo fino a quando non sarà diventato liscio ed elastico.

finti_bomboloni5 finti_bomboloni6

Formate una palla con l’impasto, mettetelo all’interno di una ciotola e copritelo con della pellicola trasparente. Lasciate lievitare fino a quando non avrà raddoppiato il proprio volume. Quando la lievitazione sarà terminata sgonfiate l’impasto e dividetelo in pezzi di circa 50 g di peso, formate delle palline,copritele con la pellicola e fate lievitare nuovamente fino  a quando non saranno raddoppiate.

finti_bomboloni7

Cuocete i vostri bomboloni in forno statico preriscaldato a 200° C per 15 minuti. Quando saranno tiepidi spennellateli con acqua e rotolateli nello zucchero semolato o spolverizzateli con zucchero a velo. Riempite i bomboloni con marmellata o nutella.

finti_bomboloni

Difficoltà: MEDIA

Tempi di preparazione: 30 MINUTI + IL TEMPO NECESSARIO ALLE TRE LIEVITAZIONI

Tempi di cottura: 15 MINUTI

Modalità di cottura: FORNO STATICO

Porzioni: PER 6 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.