focaccia-genovese

C’è una panetteria vicino il posto dove lavoro che vende una focaccia genovese buonissima. Mentre la mangiavo qualche giorno fa ho deciso di contribuire alla giornata nazionale del calendario del cibo Aifb della focaccia genovese  i cui ambasciatori sono Monica Costa e Luca Grasso del blog Fotocibiamo

Comunque, sarà l’aria, sarà l’acqua (come dicono per il caffè di Napoli) o il sole, il mare, l’olio o i genovesi , fatto sta che per assaporare appieno la bontà della vera focaccia genovese, bisogna andare a Genova. La prima volta che ne ho addentato un pezzo ero seduta su una panchina al porto vecchio e avevo la biosfera dell’acquario che troneggiava imponente davanti a me.

Questo primo esperimento di focaccia genovese non è stato deludente come temevo, devo solo lasciarla cuocere qualche minuto in più per farla leggermente dorare.

Focaccia (simil) genovese 

Ingredienti:

  • 600 g di farina manitoba
  • 400 ml di acqua
  • 140 ml di olio extravergine di oliva
  • 10 g  di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 15 g di sale

Procedimento:

  1. Nel boccale della planetaria versate l’acqua, il sale, lo zucchero, 40 ml di olio e 300 g di farina. Azionate e lasciate impastare per 5/6 minuti.
  2. Unire il lievito di birra sbriciolato e impastare per qualche altro minuti, aggiungere il resto della farina e impastare ancora per altri 10 minuti.
  3. Ungete la teglia da forno con 50 ml di olio. Versate sopra l’impasto (che risulterà appiccicoso) e con un pennello ungetelo completamente di olio. Lascaite lievitare fino a che il volume non sarà raddoppiato. 
  4. Trascorso il tempo necessario stendete l’impasto su tuta la superficie della teglia e fate lievitare di nuovo per circa mezz’ora.
  5. Pressate i polpastrelli sulla focaccia per formare i classici buchi, distribuite sulla superficie i restanti 50 ml di olio e lasciate lievitare un’ultima volta.
  6. Cuocete in forno preriscaldato a 200 C per almeno 15/20 minuti. Prima di infornare spruzzate sulla superficie dell’acqua a temperatura ambiente.

Difficoltà: media

Tempi di preparazione: 3 ore

Tempi di cottura: 20 minuti

Modalità di cottura: forno

Dosi: per 4/6 persone

 

Ricatta presa dal portale Giallo Zafferano

 

 

1 Commento su Focaccia genovese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.