Come al solito anche questa ricetta è un mix di due ricette… La prima prevedeva l’impiego di erbette fresche mescolate allo yogurt dopo un riposo di sole 24 ore ed un utilizzo immediato; l’altra 48 ore di riposo e l’utilizzo di spezie disidratate che permette un periodo di conservazione maggiore. Il risultato finale qui è dato da tempi di asciugatura decisamente maggiori ed erbette provenienti dal mio balcone! smile

Ora lascio a voi la scelta: potete procedere come me utilizzando erbette fresche che comportano però l’utilizzo entro un breve periodo oppure, potete utilizzare spezie disidratate e conservare il formaggio per consumarlo tra qualche tempo!

Vi assicuro che la pazienza sarà ripagata dal risultato finale che è davvero ottimo! Le palline di formaggio in casa mia direi che hanno riscosso un discreto successo! Il suggerimento è stato quello di riproporle il prossimo autunno accompagnate da taglieri di salumi perché a quanto pare si sposerebbero molto bene con del vino rosso! Aspetto anche i vostri suggerimenti!

Formaggio di yogurt aromatizzato

Ingredienti:

  • 500 g di yogurt greco
  • olio evo qb
  • erba cipollina qb
  • peperoncini interi
  • pepe in grani
  • basilico qb
  • menta qb
  • sale qb

Procedimento:

formaggio-yogurt1

Rivestite un setaccio con delle garze (o un fazzoletto di lino o cotone) e versate al suo interno lo yogurt che avrete precedentemente salato, coprite e lasciate sgocciolare in frigorifero per almeno 48 ore (io l’ho lasciato per 72 perché quando ho fatto la prima prova dopo le 48 era ancora troppo morbido e facevo fatica a lavorarlo).

formaggio-yogurt2

Una volta ottenuta la consistenza desiderata, prelevate delle piccole quantità con un cucchiaino e dopo esservi unte le mani con dell’olio, lavorate l’impasto dando la forma di palline. A questo punto lasciate asciugare in frigorifero per altre 12 ore in modo che tengano la forma quando verranno messi sott’olio.

formaggio-yogurt3

Adagiate le palline di formaggio all’interno di un vaso e alternate ad ogni strato delle spezie, coprite con dell’olio extravergine di oliva e aspettate almeno 48 ore prima di consumarle.

formaggio_yogurt_aromatizzato

Difficoltà: FACILE

Tempi di preparazione: 15′ + 84 ORE DI RIPOSO

Tempi di cottura: /

Modalità di cottura: /

Porzioni: 15 PALLINE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.