Ho preparato le fragole sciroppate da almeno due mesi e volevo pubblicare la ricetta mentre ero dai miei, ma prima di partire non sono riuscita fare le foto finali, in più essendo un esperimento, volevo essere sicura del risultato! I miei nonni la frutta sciroppata la preparano tutte le estati ma le fragole sono un’idea che mi è venuta data la mia dipendenza verso “il frutto rosso”! Sono molto buone da mangiare così… Prese al volo dal vasetto, ma in realtà l’utilizzo a cui le vorrei destinare sono le macedonie invernali, sempre abbastanza “tristi” e poco colorate proprio per la mancanza delle fragole… Per profumare ulteriormente il tutto ho aggiunto dei grani di pepe rosa (che vi consiglio di pestare leggermente in modo che sprigionino al meglio il loro aroma) ma potete sostituirli con pezzettini di scorza di limoni biologici o con dei baccelli di vaniglia! Per una questione estetica vi consiglio infine, di scegliere fragole piccole (da poter lasciare intere) e di grandezza simile tra loro.

Fragole sciroppate

Ingredienti:

  • 500 g di fragole
  • 300 g di zucchero
  • 300 g di acqua
  • pepe rosa (facoltativo)

Procedimento:

fragole-sciroppate1 fragole-sciroppate2

In un pentolino mescolate lo zucchero nell’acqua e portatelo ad ebollizione. Nel frattempo lavate le fragole ed eliminate il picciolo.

fragole-sciroppate3 fragole-sciroppate4

Quando lo sciroppo di acqua e zucchero sarà pronto lasciatelo raffreddare. Sistemate le fragole all’interno dei vasetti precedentemente sterilizzati (nel microonde o in acqua bollente) e aggiungete qualche grano di pepe rosa leggermente schiacciato.

fragole-sciroppate5 fragole-sciroppate6

Versate in ogni vasetto lo sciroppo sufficiente a ricoprire le fragole e chiudete i vasetti. Sistemateli all’interno di una pentola (separati da un canovaccio in modo che durante l’ebollizione non urtino tra di loro), ricopriteli con acqua fredda e fate cuocere per 3 minuti dall’inizio del bollore. Conservate i vasetti in un luogo fresco e buio e fateli riposare per almeno un mese prima di consumare le vostre fragole.

fragole-sciroppate

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 30 MINUTI

Tempi di cottura: 3 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO

Porzioni: /

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.