La scorsa estate sono stata a cena con un mio amico in un ristorante di Campoli Appennino, un paesino ai piedi degli Appennini in provincia di Frosinone, non molto distante da dove vivono i miei. In questo ristorante la maggior parte dei piatti serviti erano a base di tartufo (questo paese è conosciuto proprio per il tartufo!). Ricordo che nell’antipasto ci avevano servito del pecorino stagionato, accompagnato da una “specie di marmellata di vino”… Ottima! Devo dire che per quanto io sia stata scettica in passato verso gli abbinamenti del tipo formaggio e miele, quella sera mi ero ripromessa di assaggiare tutto e così ho provato anche l’accoppiata formaggio – tartufo – marmellata… Non sto a dirvi quanto mi sia piaciuta se mi sono messa alla ricerca della ricetta e l’ho preparata anche io. E’ l’ideale per accompagnare formaggi stagionati (io l’ho servita con una robiola stagionata al tartufo, del pecorino romano e del marzolino), ma ciò non toglie che se piace potete utilizzarla anche con formaggi freschi e naturalmente potete prepararla anche con il vino bianco!

Gelatina di vino

Ingredienti:

  • 1 bottiglia di Barolo da 75 cl (o altro vino)
  • 700 g di zucchero
  • 1 stecca di cannella
  • 6 chiodi di garofano
  • 2 bustine di gelificante in polvere da 25 g (tipo fruttapec)

Procedimento:

gelatina-vino1 gelatina-vino2

In una casseruola versate il vino e portate ad ebollizione. Quando inizia a sobbollire fiammeggiate aiutandovi con uno stecchino da spiedino  (in alternativa usate uno stuzzicadenti appoggiato ai rebbi di una forchetta).

gelatina-vino3 gelatina-vino4

Mescolate insieme lo zucchero, il gelificante, i chiodi di garofano e la cannella. Versate il tutto nel vino e lasciate addensare, potete controllare la “cottura”  versandone alcune gocce su un piattino freddo. (per far raggiungere la consistenza di una marmellata liquida al composto io l’ho fatto bollire per quasi mezz’ora).

gelatina-vino5

Togliete le spezie e versate la gelatina ancora bollente nei vasetti sterilizzati (in acqua o nel microonde) e capovolgeteli, lasciandoli raffreddare completamente per creare il sottovuoto.

gelatina-di-vino

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 20 MINUTI

Tempi di cottura: 30 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO

Porzioni: /

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.