Menta & Salvia giudice alla tappa Torinese!

Giusta cremosità, giusta sensazione di freddo e giusta velocità di fusione, sono solo alcuni dei parametri che permettono di premiare il gelato migliore! Siamo a Torino, nella splendita cornice di piazza Solferino, il Gelato Festival è giunto alla sua sesta edizione e quest’anno girererà l’Europa alla ricerca DEL gelato più buono. Dal 26 al 28 di giugno la nona tappa si svolgerà a Londra, passerà per Amsterdam e Valencia, tornerà di nuovo in Italia per concludersi a Firenze dall’ 1 al 4 ottobre. In ogni città i migliori mastri gelatieri si sfideranno sottoponendo al giudizio della giuria di tecnici (composta da blogghers, esperti di food e giornalisti) e alla giuria popolare un gusto inedito che oltre all’innovazione, valorizzerà il territorio. Entrare a far parte della giuria popolare è semplice! In ogni tappa si potrà acquistare la gelato-card che da diritto a 5 coppette di gelato monogusto da scegliere tra i gusti in gara, riconsegnando la scheda compilata si vincerà un ulteriore assaggio tra i gusti proposti. Inoltre con la gelato card si ha libero accesso ai corsi della Scuola di Gelato Festival.

piazza solferino

Piazza Solferino

Il Gelato Festival nasce a Firenze nel 2010, la città che ha dato i natali a Bernardo Buontalenti, “l’inventore” del gelato. La manifestazione che nei primi anni si è svolta solo nel capoluogo fiorentino, inizia ad avere una visibilità diversa quando, giunto alla terza edizione diventa un evento itinerante con la creazione del primo laboratorio mobile da gelateria intitolato al Buontalenti. Altri due mezzi intitolati a Caterina e al Ruggeri verranno aggiunti l’anno successivo.

buontalenti

Food Track “Il Buontalenti”

Il vincitore della tappa torinese è Giorgio Fumero (gelateria Agrisapori di Pralormo – To) con il suo Persij Pieen, denominazione dialettale della ricetta piemontese delle pesche ripiene di amaretto e cacao cotte nel forno. La giuria popolare ha invece premiato Marco Beltramo autore del Cremino croccnte, nocciola e crema giandujia (gelateria il Folletto di San Raffaele Cimena – To).

vincitore

Giorgio Fumero con il direttore tecnico Giorgio Zanatta e Fulvio Griffa presidente Fiepet Confesercenti TO

Oltre ai nove gusti in gara a Torino hanno ottenuto un grande successo i due gusti esclusivi: il Gusto del Papa, per l’imminente visita del Papa (21 e 22 Giugno) e il Sorbetto ai frutti DON Bosco per celebrare il bicentenario della nascita del fondatore dei salesiani.

images

Gusto Del Papa e Sorbetto ai frutti DON Bosco.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.