gingerbread_house10

Tempo fa ho preparato il pan di zenzero per poter fare la Gingerbread House, ne avevo vista una in foto mentre cercavo un’idea sul dolce da preparare per lo speciale di Natale. Come avrete notato, di fianco non ho riportato le dosi degli ingredienti, questo perché variano a seconda delle dimensioni che deciderete di dare alla vostra casetta. Per prepararla io ho utilizzato la dose doppia di pan di zenzero (infatti vi avevo detto che i biscotti erano il risultato di un esperimento in corso d’opera! wink), questo perché oltre le dimensioni, ho preferito avere una “riserva” in caso qualche pezzo si fosse rotto o bruciato in cottura… Per quanto riguarda la pasta di zucchero, anche qui ho utilizzato la dose doppia, ma anche in questo caso dipende da quanti dettagli deciderete di fare! Infine, per quanto riguarda la ghiaccia reale, prepararla è molto semplice (prossimamente pubblicherò la ricetta), l’occorrente è zucchero a velo, albumi e 1 cucchiaio di succo di limone). Girovagando per il web ne ho trovate diverse versioni, io per essere sincera l’ho preparata “ad occhio”, ho montato un albume e ho aggiunto tanto zucchero fino ad ottenete una crema spessa (perdonatemi questa imprecisione) che ho steso con l’aiuto di un pennellino.

Gingerbread house

Ingredienti:

  • pan di zenzero
  • pasta di zucchero
  • ghiaccia reale
  • coloranti alimentari
  • scaglie di cioccolato

Procedimento:

gingerbread_house1 gingerbread_house2

Preparate il pan di zenzero seguendo la ricetta indicata qui , stendete l’impasto sulla carta forno e ritagliate sopra le sagome che avrete disegnato e ritagliato in precedenza.

gingerbread_house3 gingerbread_house4

Cuocete un pezzo per volta facendo attenzione a tirarli fuori dal forno quando avranno raggiunto lo stesso grado di colorazione.

gingerbread_house5 gingerbread_house6

Quando tutti i pezzi saranno ormai freddi potete procedere ad incollarli tra di loro con la ghiaccia reale (cercate di essere il più precisi possibile per non lasciare grandi strisce bianche!). Procedete quindi a realizzare tutti i dettagli della vostra Gingerbread House!

gingerbread_house7

gingerbread_house8

gingerbread_house9

Dimensioni della Gingerbread House

Tetto: 10 cm x 6 cm

Parete frontale: 15cm x 10 cm h

Parete laterale: 10 x 15 h

Rimessa legname: 4 cm x 5 cm x 8 cm h

Casettina laterale: 7 cm x 10 cm h

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.