Qualche giorno fa mi è capitato di trovare un bel pezzo di girello al supermercato e allora ne ho approfittato per preparare questo piatto. La preparazione non richiede molto tempo, a dire il vero una volta messo sul fuoco l’ho controllato un paio di volte solo per tenere la cottura sotto controllo e non farlo asciugare troppo!

Per controllare la cottura basta inserire nella carne uno stecchino ( o un coltello), se uscirà del liquido rosso la carne non è ancora cotta, se esce un liquido chiaro vuol dire che è pronta, fate attenzione perché se non fuoriesce alcun liquido la carne è troppo cotta e risulterà asciutta!

Per quanto riguarda a salsa invece, se non siete amanti del pepe basterà ometterlo oppure tenerlo nell’olio per meno tempo o ancora, potete tenerlo meno tempo e filtrare l’olio prima di aggiungerlo alla senape e maionese! Mi raccomando, non aggiungete il fondo di cottura alla salsa.

Girello con salsa alla senape e pepe

Ingredienti:

  • 800 g di carne di vitello magra
  • 250 ml di latte
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 40 g di burro
  • 1 cucchiaio di pepe nero in grani
  • 1 cucchiaino di senape
  • 1/2 cucchiaino di maionese
  • 6 cucchiai di olio evo
  • sale qb

Procedimento:

arrosto_senape1 arrosto_senape2

Con qualche ora di anticipo (meglio ancora se la sera prima) pestate i grani di pepe e metteteli nell’olio. Togliete eventuale grasso dalla carne e legatela.

 

arrosto_senape3 arrosto_senape4

Sciogliete il burro in una casseruola e rosolatevi dentro la carne senza farla colorire. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Aggiustate di sale.

arrosto_senape5

Aggiungete il latte alla carne (se preferite anche poco per volta fino a terminare la cottura), coprite e fate cuocere per almeno 50-60 minuti (varia a seconda del peso della carne). A cottura ultimata, aggiungete all’olio in cui avete messo il pepe la senape e la maionese. Mescolate il tutto e servite il girello accompagnato dalla salsa di senape e pepe.

arrosto-con-salsa-alla-senape

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 20 MINUTI

Tempi di cottura: 50-70 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO

Porzioni: 4/6 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.