Da tempo ero tenta di preparare gli gnocchi di ricotta e alla fine come potete vedere mi sono decisa… In realtà credevo (non so per quale motivo) che durante la cottura potessero diventare un’enorme massa informe… Pensiero sbagliatissimo!

Gli gnocchi di ricotta diversamente dagli gnocchi di patate (che subiscono variazioni a seconda della qualità delle patate e della cottura a cui vengono sottoposte) sono un successo sempre assicurato. Naturalmente la scelta di ingredienti validi comporta un risultato migliore. Quindi ricotta saporita (io ho utilizzato ricotta sarda) e poco umida (fatela scolare per qualche ora nel caso dovesse contenere più siero). Inoltre sono molto più leggeri (100 g di gnocchi di ricotta a persona sono la dose giusta se li inserite all’interno di un menù con antipasto e secondo, se decidete di farli da soli vi consiglio invece di aumentare la dose con altri 20 – 30 g).

Potete preparare questi gnocchi anche con un giorno di anticipo e non occorrerà surgelarli perché contrariamente a quelli di patate non diventano molli dopo qualche ora dalla preparazione.

Per quanto riguarda la scelta del condimento io ho optato per i fiori di zucca e lo zafferano perché, essendo questa ricetta una proposta per il pranzo di Pasqua, volevo che la ricordasse nei colori… Naturalmente potete sostituirlo con un ragù di carne, burro e salvia o un semplice pomodoro e basilico… A voi la scelta!

Gnocchi di ricotta con fiori di zucca e zafferano

Ingredienti:

– per gli gnocchi

  • 500 g di ricotta
  • 250 g di farina
  • 2 uova
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • sale qb
  • noce moscata qb

– per il condimento

  • 12 fiori di zucca
  • 1 confezione di panna da cucina
  • 1 bustina di zafferano
  • sale qb

Procedimento:

gnocchi_ricotta_fiori_zucca1 gnocchi_ricotta_fiori_zucca2

Setacciate la ricotta all’interno di un contenitore per eliminare eventuali grumi. Aggiungete le uova, la farina, il parmigiano e la noce moscata.

gnocchi_ricotta_fiori_zucca3 gnocchi_ricotta_fiori_zucca4

Lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo (al tatto potrebbe risultare un po’ appiccicoso, non aggiungete farina all’impasto ma usatene poca solo per spolverizzare mani e piano di lavoro). Dividete l’impasto e formate dei cordoni da cui ricaverete gli gnocchi.

gnocchi_ricotta_fiori_zucca5 gnocchi_ricotta_fiori_zucca6

Spolverizzate gli gnocchi con la farina per evitare che si attacchino tra di loro. Iniziate a preparare la salsa mondando i fiori di zucca e tagliandoli in modo grossolano.

gnocchi_ricotta_fiori_zucca7 gnocchi_ricotta_fiori_zucca8

Sciogliete lo zafferano in un cucchiaio di latte. In una padella scaldate la panna e fate appassire al suo interno i fiori di zucca, aggiungete lo zafferano (ed eventualmente solo se la salsa risultasse troppo liquida) un cucchiaino di amido sciolto in pochissima acqua.

gnocchi_ricotta_fiori_zucca9

Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata (ci vorranno all’incirca 10 minuti ma tenete sotto controllo la cottura), scolateli e conditeli con la sala di zafferano e fiori di zucca, mantecate per qualche minuto e servite immediatamente. Spolverizzate eventualmente con pepe macinato fresco.

gnocchi-di-ricotta-fiori-di-zucca

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 40 MINUTI

Tempi di cottura: 20 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO

Porzioni: PER 4 PERSONE

1 cucchiaio di latte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.