Lo gnocco fritto è una specialità tipica dell’Emilia Romagna che oramai si ha il piacere di trovare un po’ in tutta Italia. Vista la facilità della preparazione e la versatilità con cui si accompagna perfettamente ad affettati e formaggi, in molte pizzerie la si può trovare tra gli antipasti. Diciamo che è un po’ la risposta settentrionale alla pizza fritta che si trova da Roma in giù! Di ricette in rete se ne trovano molte, tutte con gli stessi ingredienti ma con dosi diverse. Dopo aver provato e riprovato (immaginate con quale immenso sacrificio! wink) la ricetta SOLO per essere certa che sia attendibile al 100% (sto scrivendo un’enorme bugia lo sapete vero?! Qui lo gnocco fritto lo adoriamo tutti!!!!) oggi pubblico quella che è la mia ricetta preferita, una base che ho trovato su un vecchio libro di cucina con dosi che ho personalizzato con il tempo… Un bacio a chi passa di qui!

– Ingredienti:

250 g di farina 00

100 ml di acqua tiepida

15 g di lievito di birra

30 g di strutto

10 g di sale

olio per friggere qb

– Procedimento:

gnoccofr1 gnoccofr2

Setacciate la farina e disponetela a fontana. Fate un incavo nel centro e mettete il sale, lo strutto e il lievito disciolto nell’acqua tiepida. Lavorate bene fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Formate una palla e mettetela in un contenitore. Coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare al caldo per almeno due ore o fino a quando l’impasto non avrà raddoppiato il suo volume.

gnoccofr4 gnoccofr5

Stendete la pasta con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di 1/2 cm. Tagliatela a rombi. Friggete pochi gnocchi per volta (per non abbassare la temperatura dell’olio) in abbondante olio bollente. Sgocciolate su carta assorbente e servite gli gnocchi caldi accompagnati da salumi e formaggi.

gnocco_fritto

Difficoltà: MEDIO/BASSA

Tempi di preparazione: 30 MINUTI PIU’ IL TEMPO DI LIEVITAZIONE

Tempi di cottura: 15 MINUTI (2 MINUTI PER PEZZO)

Modalità di cottura: FORNELLO

Porzioni: PER 4 PERSONE

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.